Involtini di merluzzo e Speck Alto Adige IGP con verdure al forno

Gli involtini di merluzzo e Speck Alto Adige IGP con verdure al forno sono un secondo completo, molto saporito e semplice da preparare. Un piatto nutriente, ideale anche per chi è attento alla propria alimentazione e al proprio corpo, infatti con oltre il 30% di proteine per 100 grammi, lo Speck Alto Adige IGP è una preziosa fonte di proteine, le quali contribuiscono allo sviluppo della muscolatura e ne contrastano il cedimento. Inoltre, oltre ad essere una fonte di energia grazie a ferro, potassio, fosforo, zinco e sale, contiene le vitamine B1, B2 e B3 che rafforzano il corpo e donano vitalità. Abbinato quindi a delle fresche e genuine verdure al forno e del pesce magro come il merluzzo non può che essere portato in tavola senza pensieri.

Involtini di merluzzo e Speck Alto Adige IGP con verdure al forno
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per le verdure

1 aglio
2 cipolle di tropea
2 zucchine
300 g pomodorini datterini
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai olive taggiasche
2 cucchiai capperi
q.b. sale
q.b. pepe

Per gli involtini di merluzzo e Speck Alto Adige IGP

400 g filetto di merluzzo
8 foglie salvia
8 rametti rosmarino
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per le verdure

Per preparare gli involtini di merluzzo e Speck Alto Adige IGP con verdure al forno, preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato). Lavate le zucchine e i pomodorini. Spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti di ca. 1,5 x 1,5 cm, tagliate a metà i pomodorini e anche l’aglio. Affettate le cipolle di tropea (fette spesse ca. 7 mm). Mettete zucchine, pomodorini e cipolle in una pirofila o direttamente su una teglia foderata con carta da forno, salate, pepate, aggiungete l’olio extravergine di oliva e mescolate il tutto. Aggiungete l’aglio tagliato a metà e infornate a 200 gradi per 10 minuti.

Involtini di merluzzo e Speck Alto Adige IGP con verdure al forno

Per gli involtini di merluzzo e Speck Alto Adige IGP

Tagliate il merluzzo in 8 pezzi (4 se preparate la ricetta per 2 persone e 16 se la preparate per 8 persone). Stendete una fetta di Speck Alto Adige IGP su un tagliere o sulla spianatoia, adagiate un pezzo di merluzzo su un’estremità, salate e adagiateci una foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Arrotolate per avvolgere interamente il merluzzo all’interno dello Speck Alto Adige IGP. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento ingredienti.

Involtini di merluzzo e Speck Alto Adige IGP con verdure al forno

Ultimazione

Trascorsi i primi 10 minuti di cottura delle verdure, togliete la pirofila/teglia dal forno, aggiungete le olive taggiasche e i capperi e mescolate bene il tutto. Quindi adagiateci gli involtini di merluzzo e Speck Alto Adige IGP. Infornate nuovamente per 12-15 minuti, fino a cottura ultimata del merluzzo. Sfornate gli involtini di merluzzo e Speck Alto Adige IGP e servite subito.

Involtini di merluzzo e Speck Alto Adige IGP con verdure al forno

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri: “Passione Cooking …in cucina con Julia!” con tante ricette altoatesine e italiane o Global Cooking – Le mie ricette dal mondo, con tante ricette internazionali, divise per continenti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.