Madeleine al limone e yogurt

Qualche settimana fa vi ho lasciato la ricetta delle madeleine al cioccolato, preparate con lo stampo per madeleine che ho ricevuto a Natale. Oggi invece è il turno delle madeleine al limone e yogurt. Morbide e leggere, con una delicata glassa al limone e granella di pistacchi per un tocco croccante. Siccome nell’impasto ci va anche la buccia grattugiata del limone, consiglio sempre di prendere limoni non trattati con buccia edibile ovviamente, che in ogni caso va lavato bene prima di grattugiarne la buccia.

Madeleine al limone e yogurt
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni18 madeleine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per l’impasto

40 g burro
1 limone non trattato (buccia grattugiata)
95 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
95 g farina 00
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1/4 cucchiaino sale
2 uova
60 g yogurt
1 cucchiaio succo di limone

Per la decorazione

3 cucchiai zucchero a velo
q.b. succo di limone
q.b. pistacchi tostati salati (tritati)

Strumenti

Passaggi

Per preparare le madeleine al limone e yogurt, fate sciogliere il burro. Spennellate gli incavi della teglia per le madeleine con un po’ del burro fuso e mettetela in frigo.

Lavate e asciugate il limone, grattugiatene la buccia e mescolatela con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, mettete da parte. Mescolate anche la farina con il lievito in polvere per dolci e il sale.

Montate le uova con il mix di zucchero e limone fino a quando saranno spumose. Setacciate il mix di farina e lievito sul composto di uova. Lavorate brevemente con le fruste.

Madeleine al limone e yogurt

Aggiungete quindi lo yogurt, il succo di limone e il burro fuso. Lavorate l’impasto giusto il tempo di tempo di incorporare il burro, quindi mettetelo in frigo per 25-30 minuti.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).

Distribuite l’impasto negli incavi della teglia per madeleine con l’aiuto di un porzionatore per gelato o di un cucchiaio. Picchiettate la teglia sulla spianatoia in modo che l’impasto si distribuisca uniformemente negli incavi.

Infornate a 180 gradi per 9-10 minuti. Fate la prova dello stecchino. Sfornate le madeleine, lasciate riposare per 5-10 minuti nella teglia e rimuovetele.

Ultimazione

Mescolate lo zucchero a velo con poco succo di limone, giusto quanto serve per ottenere una glassa bianca abbastanza densa. Spennellate le madeleine ancora calde con la glassa al limone e guarnite con i pistacchi tritati.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.