Crostata di mele ripiena

La crostata di mele ripiena è un grande classico intramontabile, perché il profumo di torta di mele in casa, riempie anche il cuore e l’anima. Non credo di aver mai conosciuto nessuno che non ami una buona torta di mele… ok, forse c’è chi non ama l’uvetta che spesso si trova nelle torte di mele, ma quella non è obbligatoria metterla, tranquilli. Via libera anche sulle mandorle, ovvero se preferite i pinoli o le noci, non c’è problema, fate pure! Io trovo che questa torta di mele sia fantastica, perché offre il giusto equilibrio tra friabile frolla e gustoso ripieno. L’unica cosa che mi sento di consigliarvi assolutamente è di avere pazienza che si raffreddi completamente prima di tagliarla, in quanto se il ripieno è ancora tiepido, tagliandola tende a uscire e sarebbe un vero peccato!

Crostata ripiena di mele
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

400 g farina 00
85 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
2 pizzichi sale
1 uovo
200 g burro

Per il ripieno

50 g mandorle
1250 g mele
40 g burro
85 g zucchero
1 cucchiaino cannella
1/2 limone (succo)
3 cucchiai uvetta (facoltativa)
1 cucchiaio amido di mais
100 ml acqua

Per decorare

2 cucchiai mandorle in scaglie
125 g zucchero a velo
q.b. succo di limone

Strumenti

Passaggi

Per preparare la crostata ripiena di mele iniziate preparando la frolla, che dovrà riposare in frigo. Mentre la frolla riposa potete preparare il ripieno.

Per la frolla

Per preparare la frolla, mettete nel mixer la farina, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, l’uovo e il burro freddo a pezzetti. Azionate il mixer e fino a quando inizierà a prendere forma l’impasto, ma sarà ancora bricioloso. Non ci vorrà neanche un minuto.

Trasferite quindi il tutto sulla spianatoia e impastate brevemente fino a ottenere un impasto liscio. Appiattite, avvolgete con pellicola e riponete in frigo per 1 ora circa. Nel frattempo preparate il ripieno.

Per il ripieno

Tritate grossolanamente le mandorle e mettete da parte. Lavate e sbucciate le mele e tagliatele a cubetti di ca. 1 x 1 cm.

In una padella fate sciogliere il burro e mettete le mandorle a tostare per 1 minuto circa. Quindi aggiungete le mele a cubetti e fate rosolare per 3-4 minuti tutto insieme, mescolando. Unite lo zucchero e la cannella e mescolate. Poi aggiungete anche il succo di limone e l’uvetta. Mescolate l’amido di mais con l’acqua fredda fino a quando si sarà completamente sciolto e versate il tutto nella padella con le mele. Mescolate e portate a ebollizione mescolando. Fate cuocere per un paio di minuti circa, sempre mescolando, fino a quando il liquido si sarà addensato e risulterà cremoso. Trasferite il ripieno in una pirofila per farlo raffreddare prima.

Crostata ripiena di mele

Ultimazione

Trascorso il tempo di riposo della frolla e comunque raffreddatosi o almeno intiepiditosi il ripieno, procedete alla composizione della crostata.

Preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato) e foderate il fondo di una tortiera (22-24 cm) con carta da forno.

Stendete 2/3 della frolla su una superficie infarinata (o su un pezzo di carta da forno) formando un disco di ca. 32 cm, in modo da foderare sia il fondo della tortiera che anche i bordi fino a un’altezza di ca. 4-5 cm, a seconda della dimensione della vostra tortiera. Se stendete la frolla sulla carta da forno, potete poi capovolgerla sulla tortiera, in modo da fare cadere delicatamente il disco di frolla nella tortiera per foderarla, rimuovendo poi la carta da forno.

Bucherellate la base di frolla e riempitela con il ripieno di mele e uvetta. Stendete la frolla restante formando un disco di 22-24 cm per ricoprire tutto il ripieno e premete lungo i bordi per fare aderire il coperchio di frolla con il bordo. Bucherellate la superficie con una forchetta e infornate a 190 gradi per ca. 40 minuti, fino a doratura. Sfornate e lasciate intiepidire la torta di mele nella tortiera, poi toglietela delicatamente e fate raffreddare completamente su una gratella.

Per decorare la torta fate tostare le scaglie di mandorle in una padella senza aggiunta di olio o burro. Fatele tostare per 1-2 minuti, mescolando spesso in quanto si bruciano facilmente. Togliete dalla padella e mettete da parte.

Mettete in una ciotolina lo zucchero a velo e aggiungete tanto succo di limone quanto basta per ottenere una glassa densa e bianca. Per facilitarne la distribuzione sulla torta potete scaldare la glassa al microonde per qualche secondo.

Distribuite quindi la glassa su tutta la superficie della torta, aggiungete subito le mandorle tostate e lasciate asciugare.

Servite la vostra torta di mele ripiena quando sarà completamente raffreddata.

Crostata ripiena di mele

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.