Brasato di manzo al vino rosso e aceto o Sauerbraten

Oggi vi propongo il brasato di manzo al vino rosso e aceto, un secondo piatto saporitissimo. Si tratta di un piatto tipico tedesco, dove il suo nome è Sauerbraten. La carne si mette in marinatura con vino, aceto e verdure per 48 ore ed oltre ad assorbirne il gusto, diventa anche morbidissima. Accompagnata poi con la salsa dal sapore deciso, realizzata con la marinata e resa ancora più amabile dall’aggiunta di panna è spettacolare! Come contorno magari non scegliete proprio le patate al forno, ma piuttosto un purè, del riso bianco o degli Spätzle. Qualcosa che possa essere condito con la salsa dell’arrosto insomma, vedrete che bontà! Anche questa è una ricetta di famiglia, la prepara mia nonna da sempre e la ricetta l’ha avuta proprio da una sua amica germanica. Provatelo, vi piacerà!

Brasato di manzo al vino rossoBrasato di manzo al vino rosso e aceto o Sauerbraten

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di carne di manzo scelta per arrosto
330 ml di vino rosso
330 ml di aceto rosso
330 ml di acqua
1 carota grande
1 cipolla
1 pezzetto di sedano
5 foglie di alloro
300 ml di panna liquida
Olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Inoltre:
1-2 cucchiai di farina e acqua per addensare la salsa (facoltativo)

Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di marinatura: 48 ore
Tempo di cottura: 2 ore

Per preparare il brasato di manzo al vino rosso, sbucciate e pulite carota e cipolla. Lavate il pezzo di carne e mettetelo in una ciotola capiente insieme a vino, aceto, acqua, carota e cipolla tagliate, sedano e le foglie di alloro. di sale e se gradite anche del pepe e servite. Chiudete con un coperchio o con dell’alluminio e lasciate marinare in frigo per 48 ore, rigirandolo eventualmente, se la marinata non dovesse coprire tutta la carne.
Trascorso il tempo di marinatura, Scaldate una pentola capiente con un fondo di olio, lasciate sgocciolare la carne (tenete la marinata mi raccomando) e fatela poi rosolare in pentola su tutti i lati, ci vorranno ca. 15-20 minuti. Quindi aggiungete le verdure e parte della marinata, salate e lasciate cuocere a fuoco basso per ca. 1,5 – 2 ore. Girate lo stufato di tanto in tanto ed aggiungete altra marinata. Una volta cotto, togliete le foglie di alloro e buttatele. Recuperate le altre verdure, frullatele con il minipimer. Togliete la carne dalla pentola, rimettete dentro le verdure frullate e passate un’altra volta con il minipimer per frullarle insieme alla salsa, direttamente nella pentola. Aggiungete la panna liquida e mescolate bene, eventualmente aggiustate di sale, pepate. Se la salsa dovesse essere troppo liquida, mescolate 1-2 cucchiai di farina con poca acqua, dovrete ottenere un composto denso e senza grumi, aggiungeteci un mestolo di salsa dello stufato, mescolate bene e poi versate il tutto nella pentola, amalgamando bene il tutto e portando a bollore. Se la preferite ancora più densa potete ripetere quest’ultima operazione.
Tagliate a fette il vostro brasato di manzo al vino rosso e servitelo accompagnato con la sua salsa.
Buon appetito!

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Salva