Crostata di ricotta con yogurt e arance

La crostata di ricotta con yogurt e arance è un dolce leggero, preparato con una frolla senza burro e una farcia di tanta frutta e crema allo yogurt. Le fette di arancia danno alla torta un gusto fruttato e la marmellata di arance in superficie la rende golosa. Inutile dirvi che è andata a ruba, piace a grandi e piccini, e mia figlia si è divertita a prepararla insieme a me, a distribuire tutte le fette di arance sulla frolla e poi a fare i disegni con lo stuzzicadenti alla fine. 🙂
Ecco come l’abbiamo preparata:

Crostata di ricotta con yogurt e aranceCrostata di ricotta con yogurt e arance

Ingredienti per una tortiera di 24 cm:

Per la base:
200 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
100 g di zucchero
100 g di ricotta
1 uovo

Per farcia:
3 arance
150 g di ricotta
125 g di yogurt bianco intero
80 g zucchero
1/2 bacca di vaniglia (semi)
Marmellata di arance q.b. (per la mia ricetta cliccate qui)

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo dell’impasto: 60 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti a 200 gradi

Per preparare la crostata di ricotta con yogurt e arance iniziate preparando la frolla di ricotta. In una ciotola mescolate bene farina, lievito, sale e zucchero e versate poi il tutto sul piano di lavoro. Impastando con le mani incorporate la ricotta e per ultimo l’uovo. Formate una pallina, avvolgetela con della pellicola e lasciate riposare in frigo per un’oretta.
Nel frattempo mescolate la ricotta con lo yogurt bianco, lo zucchero e i semi di mezza bacca di vaniglia, riponete in frigo.

Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 200 gradi. Riprendete l’impasto dal frigo e foderateci il fondo di una tortiera (24 cm di diametro), alzandolo leggermente anche sui bordi (ca. 1 cm), bucherellate con una forchetta. Sbucciate le arance e tagliatele a fette di ca. 0,5 cm. Distribuite le fette su tutta la superficie della base. Versateci la crema di yogurt e ricotta e distribuite uniformemente con un cucchiaio. Infine aggiungete qualche cucchiaio di marmellata di arance sulla crema, in modo disordinato, e con uno stuzzicadenti mescolate la marmellata alla crema, per creare un effetto marmorizzato.
Infornate a 200 gradi per ca. 40 minuti.
Lasciate raffreddare la vostra crostata di ricotta con yogurt e arance prima di gustarla.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook