Treccine brioche con impasto alla ricotta

Le treccine brioche con impasto alla ricotta sono sofficissime e leggere, e ricoperte con zucchero. L’impasto si prepara con tanta ricotta e latte, senza burro, olio, o altri grassi. Queste treccine zuccherose sono ideali a colazione o anche a merenda, oltre che facili da preparare. Ovviamente potete utilizzare questo impasto alla ricotta anche per prepararci altri lievitati, ad esempio una classica treccia grande, o anche dei bomboloni farciti con confetture varie o crema alle nocciole, cotti in forno. Per aromatizzare ulteriormente le vostre treccine brioche, rotolatele nello zucchero mescolato con un cucchiaino di cannella o un cucchiaio di cacao amaro in polvere.

Se vi piacciono i lievitati dolci, provate anche queste mie ricette:

Treccine brioche con impasto alla ricotta
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 treccine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto lievitato alla ricotta

250 g farina 0
250 g farina 00
2 cucchiaini lievito di birra disidratato
90 g zucchero
250 g ricotta
125 g latte tiepido
1/4 cucchiaino sale
2 uova

Inoltre

q.b. latte (per spennellare)
q.b. zucchero (per ricoprire le treccine)

Strumenti

Passaggi

Come si preparano le treccine brioche con impasto alla ricotta

Per preparare le treccine brioche alla ricotta, mescolate nella ciotola della planetaria la farina 0, la farina 00, il lievito di birra secco e lo zucchero.

Unite quindi la ricotta e il latte tiepido e azionate la planetaria. A questo punto aggiungete anche il sale e le uova e continuate a impastare il tutto fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e pareti della ciotola e sarà tutto attorcigliato intorno al gancio. Ci vorranno ca. 20 minuti.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia, praticate un paio di pieghe, formate una palla e rimettetelo nella ciotola. Lasciate lievitare coperto fino a quando sarà raddoppiato di volume, per ca. 2 ore.

Treccine brioche con impasto alla ricotta

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, potete formare le treccine. Mettete quindi l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e tagliatelo in 15 pezzi uguali. Prendete un pezzo alla volta, formateci un salsicciotto lungo ca. 25 cm, unite le due estremità ed arrotolatelo su se stesso. Adagiate su una teglia foderata con carta da forno. In cottura lieviteranno ancora, quindi non mettete le treccine troppo vicine.

Lasciate lievitare le treccine, coperte con un canovaccio, per ca. 30 minuti.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 170 gradi (statico).

Trascorso il tempo di riposo, spennellate le vostre treccine alla ricotta con del latte e infornate una teglia alla volta per ca. 14-16 minuti, fino a quando saranno leggermente dorate in superficie.

Sfornate e una alla volta, spennellate le treccine con del latte, per poi rotolarle subito nello zucchero, affinché questo rimanga attaccato su tutta la superficie.

Lasciate raffreddare le vostre treccine brioche alla ricotta o gustatele calde.

Treccine brioche con impasto alla ricotta

Suggerimento

Le treccine brioche alla ricotta, come la maggior parte dei lievitati, sono ottime gustate in giornata, o al massimo il giorno dopo, eventualmente riscaldandole in padella.

Se invece pensate di non consumarle tutte in due giorni, potete tranquillamente anche congelarne un po’. A questo proposito vi consiglio di non spennellarle con il latte e rotolarle nello zucchero dopo averle sfornate, ma di congelarle direttamente al naturale. Poi potete scongelarle al momento del bisogno, anche in una padella a fuoco lentissimo, spennellarle con il latte una volta scongelate e rotolarle subito nello zucchero. Così saranno come appena sfornate.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.