Pan di lana ripieno di nocciole

Questo pan di lana ripieno di nocciole è un dolce morbidissimo con un ripieno succoso, ottimo gustato a colazione o a merenda. Il nome forse è curioso vero? Ma si chiama così proprio perché ricorda un gomitolo di lana, infatti in inglese si chiama wool roll bread. L’ho preparato con la farina La Forte, che è una farina tipo 1 del Molino Merano, e il loro lievito madre Adam, ovvero il lievito madre essiccato con aggiunta di lievito di birra secco, per una sofficità unica e un gusto eccezionale. Per il ripieno ho scelto le nocciole, che a me piacciono tanto, ma il pan di lana si può preparare con i ripieni più diversi, dal dolce al salato. Sarà comunque sempre un successo.

Se vi piacciono i lievitati, provate anche queste mie ricette:

Pan di lana ripieno di nocciole
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto del pan di lana

320 g farina di farro La Forte tipo 1 (Molino Merano)
25 g lievito madre ADAM (Molino Merano)
40 g zucchero di canna
110 g panna fresca liquida (tiepida)
70 g latte (tiepido)
1 uovo
3 g sale

Per il ripieno alle nocciole

180 g nocciole (Molino Merano)
120 g latte
80 g zucchero di canna
50 g burro
2 pizzichi sale

Per spennellare

q.b. latte

Inoltre

q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Come si prepara l’impasto del pan di lana

Per preparare il pan di lana con ripieno di nocciole mettete nella ciotola della planetaria la farina insieme al lievito madre, allo zucchero di canna, alla panna fresca liquida tiepida, al latte tiepido e all’uovo. Azionate la planetaria e unite il sale. Impastate il tutto fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e bordo della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio. Ci vorranno ca. 20 minuti in tutto. Formate una palla, rimettete nella ciotola e lasciate lievitare coperto con pellicola in un luogo caldo (27 gradi), per ca. 45 minuti

Pan di lana ripieno di nocciole

Come si prepara il ripieno del pan di lana

Mentre l’impasto lievita, preparate il ripieno. Mettete le nocciole nel mixer e tritate finemente. Mettetele in un pentolino insieme al latte, allo zucchero, al burro e al sale. Portate a ebollizione mescolando e continuate la cottura mescolando per 2-3 minuti, fino a quando il composto si sarà leggermente addensato. Mettete da parte e lasciate raffreddare.

Ultimazione

Trascorsi i primi 45 minuti di riposo, dividete l’impasto in 5 pezzi uguali usando la bilancia. Stendete quindi ogni pezzo su una superficie leggermente infarinata dandogli una forma ovale, con dimensioni di ca. 20 cm x 12 cm. Con un tagliapasta o un coltello affilato incidete la metà inferiore, praticando dei tagli molto ravvicinati, per ottenere delle sottili frange lungo l’impasto. 

Mettete quindi un cucchiaio abbondante di ripieno al centro della parte opposta, ovvero sulla parte di impasto non intagliato. Ripiegate verso il centro i lembi laterali e poi arrotolate il tutto partendo dalla parte di impasto non intagliata, in modo che, una volta arrotolato, le frange ricoprano tutto il rotolo, dandogli il classico aspetto del pan di lana.

Adagiate lungo il bordo della tortiera, di cui avrete foderato il fondo con carta da forno. Procedete allo stesso modo per impasto e ripieno restanti.

Coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo per ca. 1 ora e 30 minuti, o comunque fino a quando sarà visibilmente lievitato.

Preriscaldate il forno a 175 gradi (statico), spennellate la superficie del pan di lana con del latte e infornate per ca. 40 minuti, fino a doratura.

Sfornate e lasciate riposare per una decina di minuti nello stampo.

Quindi rimuovete l’anello della tortiera e lasciate raffreddare il vostro pan di lana o gustatelo ancora caldo con una spolverata di zucchero a velo.

Pan di lana ripieno di nocciole

Suggerimenti

Per quanto riguarda il ripieno di questo pan di lana, potete utilizzare anche mandorle o noci al posto delle nocciole, o anche aggiungere dell’uvetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.