Scialatielli al limone con friggitelli e mascarpone

Gli scialatielli al limone con friggitelli e mascarpone sono un piatto solare profumato, che racchiude diversi sapori del sud. Troviamo infatti i friggitelli, i taralli e, ovviamente, gli scialatielli al limone. Questi ultimi gli abbiamo presi proprio ad Amalfi, durante il nostro ultimo viaggio tra Pompei e Positano. Visto che ho trovato i piselli freschi qualche giorno fa, ne ho subito approfittato e gli ho aggiunti a questo piatto profumatissimo, per dare un tocco di primavera. Se non avete gli scialatielli al limone nessun problema, potete preparare questo piatto anche con gli scialatielli classici e magari aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiata nel condimento.

Scialatielli al limone con friggitelli e mascarpone
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per gli scialatielli al limone con friggitelli e mascarpone

350 g scialatielli (al limone o classici)
100 g piselli freschi (in alternativa surgelati)
15 friggitelli
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
150 g mascarpone
100 ml panna fresca liquida
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. parmigiano grattugiato
10 taralli

Strumenti

Passaggi

Come si preparano gli scialatielli al limone con friggitelli e mascarpone

Per preparare gli scialatielli al limone con friggitelli e mascarpone, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate e buttate gli scialatielli. Se utilizzate i piselli freschi, aggiungeteli agli scialatielli 3 minuti prima del termine di cottura, se invece usate i piselli surgelati, buttateli nell’acqua insieme agli scialatielli.

Nel frattempo preparate il condimento. Lavate e asciugate i friggitelli, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e rimuovete peduncolo e semi. Tagliate quindi ogni metà di friggitello in 2-3 pezzi.

Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà e fatelo soffriggere in 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva per un minuto circa. Unite i friggitelli e fate soffriggere per qualche minuto a fuoco vivo, mescolando ogni tanto. Salate. Quando si saranno ammorbiditi un po’ aggiungete il mascarpone e la panna. Fate sciogliere il mascarpone mescolando. Salate, pepate e continuate la cottura a fuoco dolce fino a quando sarà cotta la pasta.

Mentre pasta e condimento cuociono, sbriciolate i taralli e fateli tostare in una padella con un filo di olio extravergine, fino a renderli croccanti. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Scolate gli scialatielli al dente insieme ai piselli, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Metteteli direttamente nella padella con il condimento di friggitelli e mascarpone. Unite parmigiano grattugiato a piacere e amalgamate bene il tutto aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Impiattate e servite i vostri scialatielli con una spolverata di taralli tostati.

Suggerimenti

Potete preparare questo piatto anche sostituendo i friggitelli con le zucchine.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.