Risotto alla carbonara

Ah i risotti… per me rappresentano un po’ l’autunno e l’inverno in tavola, le due stagioni in cui sicuramente ne preparo più delle altre. Come questo risotto alla carbonara, sì lo so, i puristi alzeranno gli occhi al cielo visto che l’ho preparato con lo speck, ma ho scritto che volendo si può preparare anche con il guanciale eh, quindi tranquilli. A noi piace con lo speck, visto il suo gusto leggermente speziato e affumicato. In ogni caso, è un risotto facilissimo da preparare, si fa rosolare lo speck o il guanciale, che poi si mette da parte e nello stesso tegame si cuoce il risotto, con l’aggiunta di brodo, come di consueto. Alla fine, quando il risotto è cotto al dente, si aggiunge lo speck leggermente abbrustolito e si manteca il tutto con i tuorli d’uovo. Una bella grattugiata di grana o pecorino ed è subito pronto in tavola. Quello che mi piace particolarmente del risotto alla carbonara è la sua cremosità e questo gusto delicato, ma allo stesso tempo deciso, quando si morde un pezzo di speck. E ricordiamo che il riso è naturalmente privo di glutine, quindi questo piatto gustarlo senza pensieri anche chi è intollerante al glutine.

Risotto alla carbonara
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il risotto alla carbonara

40 g cipolla
4 cucchiai olio di semi
130 g speck a cubetti (in alternativa guanciale o pancetta)
280 g riso Vialone Nano (o altro riso per risotti a scelta)
1/2 bicchiere vino bianco
750 ml brodo (caldo)
q.b. sale
4 tuorli
6 cucchiai panna fresca liquida
2 cucchiai pecorino (grattugiato, in alternativa parmigiano)

Inoltre

q.b. pecorino (in scaglie, in alternativa parmigiano)
q.b. pepe
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

Ecco come si prepara il risotto alla carbonara

Per preparare il risotto alla carbonara, tritate la cipolla e mettete da parte. Scaldate un tegame con l’olio 2-3 cucchiai di olio e mettete i cubetti di speck a rosolare per qualche minuto. Togliete lo speck, ma lasciate l’olio nel tegame.

Aggiungete l’olio restante e mettete a soffriggere la cipolla per un paio di minuti. Quindi unite il riso e fatelo tostare. Sfumate il tutto con il vino bianco e lasciate evaporare. A questo punto unite 2-3 mestoli di brodo bollente, mescolate, aggiustate di sale e lasciate cuocere il riso fino a quando sarà cotto al dente, mescolando ogni tanto ed aggiungendo altro brodo se quello precedente si sarà assorbito, fino a cottura ultimata. Ci vorranno ca. 15-20 minuti, a seconda del riso utilizzato.

Nel frattempo mettete i tuorli in un contenitore con le sponde alte insieme alla panna. Frullate il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto omogeneo. Quando il riso sarà pronto, toglietelo dal fuoco, aggiungete lo speck rosolato e mescolate. Versate quindi anche il mix di tuorli e panna, nonché parmigiano a piacere e mantecate. Servite subito il vostro risotto alla carbonara con una macinata di pepe, scaglie di grana e del prezzemolo tritato per un tocco di colore.

Risotto alla carbonara

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.