Laugencroissant

I Laugencroissant sono i cugini più burrosi e fragranti dei Laugenbrote o panini Laugen, tipici dell’Alto Adige. Si preparano con un impasto lievitato semplice, che poi viene diviso in pezzi e sfogliato con del burro. Ovviamente prima di essere infornati vengono passati in una soluzione di acqua e bicarbonato, che li conferisce il loro tipico colore marrone scuro leggermente lucido e il loro gusto inconfondibile. I Laugencroissant sono molto diffusi in Alto Adige, ma anche in Austria e Germania, dove spesso se siamo in giro e alla ricerca di uno spuntino veloce, li gusto spalmati con burro e cosparsi con erba cipollina tritata, che ovviamente non è un mio capriccio, ma nelle panetteria solitamente si trovano anche già farciti così, sia i croissant che anche i Laugenbrote classici. Ed è proprio così che li adorano anche le mie bimbe, soprattutto appena sfornati. Nelle panetterie solitamente vengono spennellati con una soluzione di soda caustica per ottenere aspetto e gusto tipici, quindi se siete pratici ovviamente potete optare tranquillamente per quello, acquistando la soda caustica in farmacia. Io preferisco la variante semplificata con acqua e bicarbonato di sodio, con la quale si ottiene un effetto molto molto simili all’originale.

Al contrario dei Laugenbrote, i Laugencroissant solitamente non si trovano cosparsi di sale, ma al massimo con semi di sesamo, lino o papavero, in alcuni casi anche cumino o un mix di tutti e quattro. Volendo potete comunque cospargerli con dei fiocchi di sale, ma ve lo sconsiglio se avete in mente di congelarli, in quanto quando li scongelerete il sale rilascerà umidità, rendendo molle la parte sottostante.

Laugencroissant
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni10 croissant
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto dei Laugencroissant

325 g farina 0
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino lievito di birra disidratato
160 ml latte (tiepido)
1 uovo
1/2 cucchiaino sale
25 g burro

Inoltre

75 g burro (per la sfogliatura)
1500 ml acqua
75 g bicarbonato di sodio

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i Laugencroissant

Per preparare i Laugencroissant mettete nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito di birra disidratato e il latte tiepido. Azionate la planetaria e unite il sale e l’uovo. Impastate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto unite il burro a pezzetti e continuate a impastare fino a quando questo sarà stato completamente assorbito. Quindi togliete l’impasto dalla ciotola, praticate due pieghe, formate una palla e rimettetelo nella ciotola. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per ca. 2 ore e mezzo, fino al raddoppio. Il tempo di lievitazione può variare in base alla temperatura che avete in casa ovviamente.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, scaldate leggermente il burro fino a quando sarà sciolto a metà più o meno. Quindi toglietelo dal fuoco o dal microonde e mescolate fino a quando si sarà sciolto completamente. In questo modo il burro sarà si sciolto, ma ancora leggermente cremoso e non troppo liquido, mettetelo da parte.

Dividete l’impasto in 9 pezzi uguali. Io lo faccio sempre con l’aiuto della bilancia, in modo da ottenere veramente 9 pezzi di peso uguale. Formate una pallina con ogni pezzo di impasto, quindi prendetene uno, coprendo i restanti pezzi di impasto in modo che non si secchino, e stendetelo su una superficie leggermente infarinata, fino a ottenere un disco di ca. 18-20 cm di diametro. Adagiate questo primo disco su un foglio di carta da forno. Spalmate un cucchiaio di burro fuso uniformemente su tutta la superficie dell’impasto. Quindi stendete il secondo pezzo di impasto, sempre fino a ottenere un disco di 18-20 cm di diametro e adagiatelo sul primo. Spalmate nuovamente un cucchiaio di burro fuso sulla superficie. Procedete allo stesso mondo con impasto e burro restanti, senza spennellare l’ultimo strato di impasto con burro comunque. Quindi coprite la vostra torre di impasto e burro e mettete in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, portate a bollore 1,5 litri di acqua in una pentola capiente, quando bolle abbassate il fuoco al minimo e aggiungete il bicarbonato. Fate attenzione perché quando inserite il bicarbonato in un primo momento l’acqua inizierà a frizzare e a salire, quindi occhio a non farvi schizzare. Mescolate per fare sciogliere il bicarbonato e spegnete il fuoco.

Stendete quindi la vostra torre di burro e impasto su una superficie infarinata, fino a ottenere un disco tondo di ca. 50 cm di diametro. Tagliate il disco in 10 spicchi. Prendete il primo spicchio, praticate un taglio di ca. 2-3 cm sul lato opposto alla punta, e poi, sempre partendo dal lato che avete inciso, arrotolate lo spicchio di impasto fino ad arrivare alla punta, per dargli la forma di un croissant. Adagiate su un foglio di carta da forno. Procedete allo stesso modo con l’impasto restante.

Quando avete realizzato tutti i croissant, preriscaldate il forno a 210 gradi (statico). Nel frattempo immergete i croissant, pochi per volta, nella soluzione calda di acqua e bicarbonato per 30 secondi, girandoli in modo che si si bagnino su tutti i lati. Togliete dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola, fate sgocciolare per qualche istante e adagiate su una teglia foderata con carta da forno. Procedete allo stesso modo per i croissant restanti.

Quando avrete terminato e il forno avrà raggiunto i 210 gradi, infornate una teglia alla volta per 10 minuti, poi senza aprire il forno, abbassate la temperatura a 180 gradi e continuate la cottura per altri 7-8 minuti, fino a quando i Laugencroissant avranno preso il loro tipico colore scuro.

Sfornate e gustate i Laugencroissant caldi o freddi così al naturale, o spalmati con del burro e cosparsi con dell’erba cipollina. Ovviamente potete anche aggiungere una fetta di speck eh.

Suggerimenti

I Laugencroissant sono ottimi appena sfornati o comunque gustati in giornata. Se ne dovessero avanzare, potete tranquillamente congelarli e scongelarli al momento del bisogno. Per scongelarli vi consiglio di metterli in una padella e scaldarli lentamente, così torneranno come appena sfornati.

Se volete dare un tocco in più ai vostri Laugencroissant potete anche aggiungere dei semi di sesamo o papavero in superficie dopo averli messi nella soluzione di acqua e bicarbonato e comunque prima di infornarli.

Se volete anche provare i Laugenbrot classici, seguite questa mia ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.