Pasta con nduja e burrata

La pasta con ‘nduja e burrata è perfetta per chi ama i gusti piccanti e decisi. E’ semplicissima da preparare in poco tempo, infatti il condimento si prepara mentre cuoce la pasta e poi è subito pronto in tavola. Io ho approfittato della ‘nduja che abbiamo trovato dentro a un cesto con tante prelibatezze che ci hanno regalato per Natale, dopo averla già messa sulla pizza e nel panino… ah sì, e ho preparato anche un’altra ricetta con la ‘nduja, che vi pubblicherò tra qualche giorno. Devo dire che ho molto apprezzato questo regalo, ma ormai lo sapete che i regali commestibili per me sono sempre in buone mani e non vanno mai sprecati :). Se non trovate la burrata, almeno io qui non sempre la trovo, ovviamente potete sostituirla con la mozzarella di bufala. Se poi aggiungete anche qualche fogliolina di basilico (che io purtroppo non avevo stavolta) per me è il top!

Pasta con nduja e burrata
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g pasta a scelta (io ho usato gli strascinati)
1/2 g cipolla rossa
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
180 g nduja
350 g pomodorini
250 g burrata
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare la pasta con ‘nduja e burrata, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate e buttate la pasta.

Nel frattempo preparate il condimento. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere dolcemente per qualche minuto in una padella nell’olio extravergine di oliva. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, unite la ‘nduja, schiacciandola con l’aiuto di un cucchiaio e mescolando in modo da ottenere un composto omogeneo. Lasciate soffriggere dolcemente, mescolando ogni tanto, per 5 minuti circa.

Pasta con nduja e burrata

Intanto lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà. Uniteli quindi alla ‘nduja, salate e continuate la cottura con coperchio per una decina di minuti, o comunque fino a quando sarà cotta la pasta.

Scolate quindi la pasta al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e versate la pasta scolata direttamente nella padella con il condimento. Mescolate per amalgamare il tutto, eventualmente aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto.

Servite subito la vostra pasta con ‘nduja aggiungendo burrata a piacere direttamente nei piatti.

Pasta con nduja e burrata

Suggerimento

Se non trovate la burrata, va bene anche la mozzarella di bufala.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.