Pane ai semi con fiocchi di avena

Già solo il profumo che inonda la casa quando si cuoce questo pane ai semi con fiocchi di avena è fantastico. Perché comunque, il profumo del pane fresco, appena sfornato, è uno dei più buoni in assoluto per me. Per preparare questo pane ai semi non vi serve la planetaria, impastate tranquillamente tutto a mano, anzi, volendo potete anche solo mescolare gli ingredienti in una ciotola. Ingredienti semplici, perché il pane è buono anche così, senza tanti fronzoli. Dategli un tocco in più con i semi che preferite, io ho scelto quelli di zucca, girasole e lino, ma ovviamente potete sostituirli con altri semi a vostro piacimento.

Pane ai semi con fiocchi di avena
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

300 g farina semintegrale
100 g farina 00
4 g lievito di birra disidratato
80 g fiocchi di avena
25 g semi di zucca
35 g semi di girasole
20 g semi di lino
1 cucchiaino miele
360 g acqua (tiepida)
1 cucchiaino sale

Inoltre

q.b. semi di girasole
q.b. semi di lino

Strumenti

Passaggi

Come si prepara il pane ai semi con fiocchi di avena

Per preparare il pane di semi con fiocchi di avena, in una ciotola capiente mescolate la farina semintegrale, la farina 00, il lievito di birra disidratato, i semi di zucca, i semi di girasole e i semi di lino. Fate sciogliere il miele nell’acqua tiepida e unite al mix di farina e semi. Mescolate brevemente il tutto con una mano, quindi unite il sale.

Ora lavorate il tutto con le mani fino a quando non ci saranno più tracce di farina visibili. L’impasto risulterà molto morbido e appiccicoso, ma non preoccupatevi, va bene così. Formate una palla con l’impasto e lasciate riposare coperto per un’ora.

Pane ai semi con fiocchi di avena

Trascorsa la prima ora di riposo, trasferite l’impasto su una superficie infarinata e con le mani infarinate, senza schiacciarlo troppo, altrimenti fate uscire tutta l’aria, praticate due pieghe. Rimettete l’impasto nella ciotola e lasciate lievitare per un’altra ora, coperto. Dopodiché, praticate altre due pieghe, rimettetelo nella ciotola e lasciate lievitare per un’altra ora. Trascorsa anche la terza ora di riposo, procedete sempre alle pieghe come sopra, formate una palla e adagiate l’impasto su un foglio di carta da forno, con la parte delle pieghe a contatto con la carta da forno.

Coprite la pagnotta ottenuta con la ciotola capovolta e lasciate lievitare per un’altra ora.

Pane ai semi con fiocchi di avena

Mentre l’impasto lievita per questa ultima ora, preriscaldate il forno a 230 gradi (statico) mettendo all’interno anche una pentola di ghisa con il suo coperchio (diametro ca. 24 cm). Se non avete una pentola di ghisa con il coperchio, preriscaldate il forno con all’interno una teglia da forno.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, praticate 2-3 incisioni sulla superficie con una lama da panettiere o un coltello affilato, inumidite poi la superficie dell’impasto e cospargete con i semi di girasole e i semi di lino a piacere.

Prelevate poi la pentola dal forno (con i guanti mi raccomando!) e trasferite la pagnotta nella pentola, insieme alla carta da forno. Mettete il coperchio sulla pentola ed infornate a 230 gradi per 35 minuti. Dopo 35 minuti togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 10-15 minuti, sempre a 230 gradi. Se si dovesse scurire troppo, coprite con un foglio di alluminio. Se non avete una pentola di ghisa con il coperchio, trasferite il pane insieme alla carta da forno sulla teglia che avete preriscaldato e cuocetelo così.

Sfornate il vostro pane ai semi e lasciatelo raffreddare su una gratella, prima di gustarlo tagliato a fette.

Pane ai semi con fiocchi di avena

Suggerimenti

Se doveste avanzare del pane, potete anche congelarlo. In questo caso vi consiglio di congelarlo direttamente tagliato a fette, così ci mette prima a scongelarsi e comunque potrete prelevare dal freezer solo le fette che vi servono.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.