Orzotto alla zucca con curcuma e rosmarino

L’orzotto alla zucca con curcuma e rosmarino è un piatto autunnale colorato, semplice da preparare. Un’ottima alternativa al classico risotto con la zucca. Siccome ci sono in commercio diversi tipi di orzo, tra cui anche alcuni che hanno bisogno di essere messi in ammollo, per cuocere prima, verificate sempre sulla vostra confezione e adattate i tempi di cottura di conseguenza.

Orzotto alla zucca con curcuma e rosmarino
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per l’orzotto alla zucca con curcuma e rosmarino

300 g zucca
2 cipollotti
2 spicchi aglio
q.b. olio di semi
2 rametti rosmarino
250 g orzotto
1 cucchiaino curcuma in polvere
75 ml vino bianco
800 ml brodo vegetale
q.b. sale
q.b. pepe
30 g burro
q.b. parmigiano grattugiato (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara l’orzotto alla zucca con curcuma e rosmarino

Per preparare l’orzotto alla zucca con curcuma e rosmarino, rimuovete la buccia della zucca e tagliate la polpa a cubetti di ca. 1 cm. Sbucciate gli spicchi di aglio.

Scaldate una padella con 3-4 cucchiai di olio di semi e mettete gli spicchi di aglio a soffriggere per un minuto circa. Unite i cubetti di zucca e il rosmarino e fate rosolare per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Salate e pepate. Quando la zucca sarà rosolata, coprite con coperchio e continuate la cottura per 5 minuti circa. Poi togliete dal fuoco.

Orzotto alla zucca con curcuma e rosmarino

Nel frattempo lavate e affettate i cipollotti. Scaldate un tegame con 3-4 cucchiai di olio di semi e mettete i cipollotti a soffriggere per un minuto circa. Unite l’orzo e fate tostare mescolando. Aggiungete la curcuma in polvere, fate tostare per altri 30 secondi circa, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

A questo punto unite 2-3 mestoli di brodo bollente, mescolate, aggiustate di sale e lasciate cuocere l’orzo fino a quando sarà cotto al dente, mescolando ogni tanto ed aggiungendo altro brodo se quello precedente si sarà assorbito, fino a cottura ultimata. Per il tempo di cottura del vostro orzo, fate riferimento a quanto indicato sulla confezione.

Circa 5 minuti prima del termine di cottura, unite i cubetti di zucca all’orzo, mescolate e terminate la cottura di tutto insieme.

Prima di servire mantecate il vostro orzotto alla zucca con il burro, e, per chi lo gradisse, del parmigiano grattugiato.

Orzotto alla zucca con curcuma e rosmarino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.