Sfoglie di pane azzimo con salmone

Le sfoglie di pan azzimo con salmone sono dei sfiziosi finger food raffinati, da servire con l’aperitivo anche durante le feste. Per realizzarle ho utilizzato il pane azzimo integrale senza lievito di Céréal, preparato con farina integrale di segale, ricco di fibre e interamente senza lievito o altri agenti lievitanti, quindi particolarmente adatto anche a chi è intollerante a questo ingrediente. Inoltre è perfetto anche per chi segue una dieta povera di grassi. A me piace da sgranocchiare anche così, al naturale, per spezzare la fame, oltre ad essere croccante è gustosissimo. Se poi volete prepararci qualcosa di speciale, provate queste sfoglie ovviamente!

Crostini di pane azzimo con salmone
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni12 crostini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le sfoglie di pane azzimo integrale al salmone

150 g formaggio fresco spalmabile
1 cucchiaio yogurt bianco naturale
1 cucchiaio erba cipollina (tritata)
1 cucchiaio prezzemolo (tritato)
q.b. sale
q.b. pepe
50 g pane azzimo (io ho usato il pane azzimo senza lievito di Céréal)
150 g salmone affumicato
5 fette cipolla rossa
2 cucchiai capperi
q.b. sesamo nero

Inoltre

q.b. pepe rosa in grani (facoltativo)
q.b. aneto (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Come si preparano le sfoglie di pane azzimo con salmone

Per preparare le sfoglie di pane azzimo con salmone in una ciotolina mescolate il formaggio spalmabile con lo yogurt, l’erba cipollina tritata, il prezzemolo tritato, nonché sale e pepe a piacere. Mettete da parte.

Crostini di pane azzimo con salmone

Tagliate ogni fetta di pane azzimo integrale Céréal in tre pezzi nel senso della larghezza, in modo da ottenere tre rettangoli più piccoli, che formeranno la base delle vostre sfoglie.

Su ciascun rettangolo di pane azzimo spalmate ca. 1 cucchiaino di formaggio alle erbe, poi condite con fette di salmone affumicato, anelli di cipolla rossa, capperi e sesamo nero a piacere. Se lo gradite potete aggiungere anche del pepe rosa e dell’aneto, o farne alcuni con questi ultimi due ingredienti e alcuni senza.

Servite subito le vostre sfoglie o riponete in frigo fino al momento del consumo. In ogni caso consiglio di non prepararle troppo in anticipo, in quanto a contatto con il formaggio spalmabile il pane azzimo tende ad assorbirne l’umidità e quindi ad ammorbidirsi. 

Crostini di pane azzimo con salmone
Crostini di pane azzimo con salmone

Suggerimenti

Non preparate i crostini troppo in anticipo, in quanto a contatto con il formaggio spalmabile il pane azzimo tende ad assumerne l’umidità e quindi ad ammorbidirsi. 

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.