Crema spalmabile bianca alle nocciole

La crema spalmabile bianca alle nocciole è semplicemente irresistibile. Si prepara con pochi ingredienti ed è molto versatile. Infatti si può utilizzare sia da spalmare sulle fette di pane, ma anche per farcire torte, biscotti e crostate. Gli ingredienti sono pochi, ovvero pochi, ma buoni. Tra gli ingredienti principali troviamo il cioccolato bianco e le nocciole tostate. Vi basterà aggiungere poco altro, come zucchero a velo, vaniglia, latte e un po’ di olio, frullare il tutto e la vostra crema spalmabile è praticamente già pronta per essere utilizzata. Se vi piacciono le spezie, siete liberi di aggiungere un po’ di cannella o del cardamomo per aromatizzare ulteriormente la vostra crema. Per quanto riguarda il cioccolato, io ho usato il cioccolato bianco Lona, il mio preferito, che è perfetto anche per questo tipo di ricette.

Crema spalmabile bianca alle nocciole
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionica. 500 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la crema spalmabile bianca alle nocciole

250 g cioccolato bianco (io ho usato il cioccolato bianco Lona)
150 g nocciole tostate (senza buccia)
1 cucchiaio zucchero a velo
30 g olio di semi di mais
1 baccello di vaniglia
1/4 cucchiaino sale
100 ml latte (UHT – bollente)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la crema spalmabile bianca alle nocciole

Per preparare la crema spalmabile bianca alle nocciole, tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde. Mettete da parte.

Crema spalmabile bianca alle nocciole

Mettete le nocciole tostate nel mixer insieme allo zucchero a velo e riducete in polvere. Aggiungete quindi l’olio, i semi del baccello di vaniglia, il sale, il latte bollente e il cioccolato bianco fuso. Azionate nuovamente il mixer per 5-6 minuti, fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e omogenea. Trasferite la crema spalmabile bianca in dei vasetti di vetro e chiudeteli bene.

Crema spalmabile bianca alle nocciole

La crema spalmabile si conserva per almeno 3 settimane a temperatura ambiente. Potete anche metterla in frigo volendo, ma ovviamente non resterà bella cremosa.

Crema spalmabile bianca alle nocciole

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.