Ravioli integrali ripieni di zucca

Era un po’ che avevo in mente di preparare i ravioli integrali ripieni di zucca. Visto che richiedono un po’ di tempo, ho rimandato un paio di volte. Poi finalmente, ho comprato tutti gli ingredienti, per prepararli il mattino seguente. Ma come spesso accade quando si fanno programmi… era in agguato l’imprevisto. Ovvero la piccola si è svegliata senza voce e raffreddata. “Vabbè dai amore, oggi niente asilo, così ti riprendi”, le ho detto. E i ravioli? Vabbè, rimanderò ancora, o forse no. Perché se c’è una cosa che diverte Mara, e che la appassiona anche a lungo, è aiutarmi a cucinare. Così quando ho chiesto “Amore, e se facessimo i ravioli di zucca oggi, hai voglia di aiutarmi?”, ha subito detto di sì e ed è andata a prendersi il grembiulino. Così dopo aver fatto riposare l’impasto, mi ha aiutata a stenderlo, poi spennellava con l’acqua e io mettevo il ripieno e chiudevo i ravioli. Poi lei li ritagliava uno ad uno, con una passione e diligenza indescrivibile per una bambina di neanche quattro anni. Chissà da chi avrà preso ;).

Ovviamente poi i ravioli di zucca ce li siamo anche mangiati. Hanno un gusto rustico, ma allo stesso tempo delicato, dato dal ripieno. Un primo autunnale immancabile, reso ancora più buono dall’amore che ci abbiamo messo a prepararlo!

I ravioli integrali ripieni di zucca hanno un gusto rustico, ma allo stesso tempo delicato, dato dal ripieno. Un primo autunnale immancabile!
  • Preparazione: 60 Minuti + riposo 30 Minuti
  • Cottura: 4-5 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

Per l'impasto

  • 250 g Farina integrale
  • 150 g Farina 0
  • 4 Uova grandi
  • 4 cucchiai Olio di oliva

Per il ripieno

  • 400 g Zucca cotta ridotta in purea
  • 200 g Panna agra
  • 6-7 foglie Salvia
  • 1 spicchio Aglio
  • 1-2 cucchiai Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare i ravioli integrali ripieni di zucca, iniziate preparando il ripieno, in modo che si raffreddi mentre l’impasto riposa.

    Scaldate quindi una padella con l’olio di oliva, lo spicchio di aglio in camicia e la salvia. Unite la purea di zucca, sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto, il tempo di fare insaporire il tutto. Il composto dovrà essere piuttosto denso, quindi eventualmente fatelo asciugare un po’ facendolo cuocere senza coperchio.

  2. Trasferite in un piatto e lasciate raffreddare. Quindi aggiungete la panna agra e mescolate bene.

  3. Preparate quindi l’impasto. Mescolate la farina ed impastate con le uova e l’olio di oliva. Se dovesse essere troppo asciutto, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.

  4. Tagliate quindi un pezzetto di impasto e stendetelo, infarinando. Io ho usato la sfogliatrice, se non ce l’avete, potete anche utilizzare il mattarello. L’impasto non dovrà essere troppo sottile, io ho usato lo spessore 4, che dovrebbe corrispondere a ca. 2 mm.

  5. Mettete quindi un cucchiaino di ripieno per raviolo, spennellate i bordi con dell’acqua e coprite con un altro strato di sfoglia. premete bene lungo i bordi per chiudere i ravioli e poi ritagliateli con uno stampo apposito o anche con una rotella tagliapasta.

  6. Adagiate i ravioli pronti su un tagliere ben infarinato, in modo che non appicchino.

    Cuocete in abbondante acqua salata per 4-5 minuti e condite a piacere.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Suggerimenti

Potete anche preparare il ripieno il giorno prima e conservarlo in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.