Pesto di aglio orsino e noci

Oggi vi lascio una ricetta che sa di primavera ed è una gustosa alternativa al classico pesto genovese, ovvero, il pesto di aglio orsino e noci. Si prepara con le foglie di aglio orsino, che qui si trovano da circa metà marzo fino a maggio, in quanto vanno raccolte prima della fioritura. Sono belle verdi, larghe e setose. L’aglio orsino cresce anche nei boschi fino a 1000 m di altitudine, ma attenzione a raccoglierlo se non ve ne intendete, perché si scambia facilmente con il mughetto o il crocus, che sono due piante velenose invece! Si differenzia per il profumo ovviamente, che assomiglia a quello dell’aglio, quindi, nel dubbio, annusate le foglie o… compratelo dal vostro fruttivendolo di fiducia, come faccio io. La preparazione del pesto di aglio orsino è pressoché identica a quella del pesto genovese, ma in questo caso, non vi servirà aggiungere l’aglio ovviamente.

Pesto di aglio orsino e noci
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzionica. 250 g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

120 g aglio orsino
50 g noci
50 g parmigiano
100 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare il presto di aglio orsino e noci, lavate le foglie di aglio orsino e asciugatele con della carta da cucina o uno strofinaccio. Eliminate ca. 1-2 cm dello stelo, poi tagliate grossolanamente le foglie e inseritele nel mixer.

Unite le noci, il parmigiano a pezzetti e una parte dell’olio extravergine di oliva. Quindi azionate il mixer e frullate, aggiungendo altro olio extravergine di oliva, fino a ottenere la consistenza desiderata.

Pesto di aglio orsino e noci

Il vostro pesto di aglio orsino è pronto.

Potete condirci la pasta, spalmarlo sui crostini o anche sul pesce, come i filetti di salmone ad esempio. O potete anche farcirci torte salate o metterlo sulla pizza. Insomma, potete utilizzarlo davvero per moltissime preparazioni.

Il pesto si conserva per ca. 3-4 settimane, in frigorifero, chiuso in un barattolo di vetro ermetico. Fate sempre attenzione che tutto il pesto sia coperto con uno strato di olio extravergine di oliva per conservarlo più a lungo.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.