Gelato con Speck Alto Adige IGP e sciroppo d’acero

Il gelato con Speck Alto Adige IGP e sciroppo d’acero è un dolce sorprendente, con un giusto equilibrio di dolce e salato. Le noci pecan caramellate danno un tocco di croccantezza e gusto in più. Se siete titubanti è solo perché non l’avete ancora provato, vi assicuro che merita! D’altronde chi dice che lo Speck Alto Adige IGP si utilizza solo per piatti salati? Anzi, sono proprio felice che mi sia stata lanciata la sfida di crearci un dolce, perché ne sono davvero soddisfatta. Avevo già visto dei canederli di albicocche guarniti con una fetta di Speck Alto Adige IGP croccante e l’abbinamento mi stuzzicava… così ho deciso di prepararci questo gelato. Cremoso, dal gusto avvolgente, con la dolcezza dello sciroppo d’acero intervallata da cubetti di Speck Alto Adige IGP e noci pecan. E non dovrete neanche occuparvi di tagliare lo Speck Alto Adige IGP a cubetti, perché nel banco frigo, si trova già tagliato cubetti, infatti sono quelli che ho utilizzato anche io in questo caso. Servite questo dessert a fine pasto per stupire i vostri ospiti!

Gelato con Speck Alto Adige IGP e sciroppo d’acero
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il gelato

4 tuorli
1 pizzico sale
110 g sciroppo di acero
60 g cubetti di Speck Alto Adige IGP
400 ml panna fresca liquida

Per il topping

40 g cubetti di Speck Alto Adige IGP
16 gherigli di noci pecan
1 cucchiaio sciroppo di acero

Strumenti

Passaggi

Per il gelato

Mettete la panna in un pentolino e scaldatela fino a quando accenna a bollire, quindi spegnete il fuoco.

Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola adatta alla cottura a bagnomaria e montateli insieme al sale fino a quando saranno spumosi. Mettete da parte 2 cucchiai di sciroppo d’acero e versate il resto dello sciroppo d’acero a filo nel composto di uova, continuando a lavorare con le fruste per un paio di minuti circa.

Versate quindi la panna, sempre a filo, continuando a montare il tutto con le fruste elettriche. Quando tutta la panna sarà incorporata, mettete la ciotola su un pentolino con un fondo di acqua. Accendete il fuoco medio-basso e, continuando a lavorare con le fruste elettriche, scaldate il tutto fino a quando il composto diventerà più denso e cremoso.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per un’oretta circa, mescolando ogni tanto. Quindi trasferite in frigo per un’altra ora.

Nel frattempo scaldate una padella e mettete i cubetti di Speck Alto Adige IGP a rosolare per un paio di minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete lo sciroppo d’acero e lasciate caramellare per un minuto circa, mescolando. Trasferite su della carta da forno e lasciate raffreddare.

Trascorso il tempo di raffreddamento in frigo, riprendete il composto di uova e sciroppo d’acero e incorporate i cubetti di Speck Alto Adige IGP con una spatola. Trasferite il tutto in un contenitore adatto e mettete in freezer per almeno 5 ore, mescolando ogni tanto, possibilmente anche ogni 30 minuti per le prime 4 ore, in modo da ottenere un gelato bello cremoso.

Gelato con Speck Alto Adige IGP e sciroppo d’acero

Per il topping

Tritate grossolanamente le noci pecan. Scaldate una padella antiaderente e mettete i cubetti di Speck Alto Adige IGP a rosolare per un minuto circa, mescolando ogni tanto. Aggiungete le noci pecan tritate e fate rosolare/tostare tutto insieme per un altro minuto. Versate lo sciroppo d’acero e lasciate caramellare per un minuto, mescolando. Trasferite su della carta da forno e lasciate raffreddare.

Gelato con Speck Alto Adige IGP e sciroppo d’acero

Ultimazione

Servite il gelato con Speck Alto Adige IGP e sciroppo d’acero in coppette o bicchierini, guarnito con il topping di Speck Alto Adige IGP e noci pecan.

Gelato con Speck Alto Adige IGP e sciroppo d’acero

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.