Due, sono due le piante di peperoncini tondi da acciuga che ho piantato in giardino quest’anno. E sono già al terzo turno di invasamento di peperoncini ripieni. Maturano a rate praticamente, il che è perfetto, così ne invaso più o meno mezzo chilo alla volta e ne abbiamo sempre di freschi. Anche se durano comunque, quindi non sarebbe certo questo il problema. A noi piacciono farciti con tonno, acciughe e capperi, un ripieno classico diciamo, anche se avrei già in mente un’alternativa, forse la proverò, poi vi faccio sapere. Una cosa è comunque certa, che l’anno prossimo, nel mio orto, ci saranno sicuramente altre piante di peperoncini tondi!
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzionica. 3 vasetti da 200 g
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gpeperoncini tondi piccanti
- 1 lacqua
- 500 mlaceto di vino bianco
- q.b.sale
- 2 fogliealloro
- 240 gtonno al naturale
- 10 filettiacciuga sotto sale
- 2 cucchiaicapperi
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare i peperoncini ripieni di tonno fatti in casa, per prima cosa mettetevi dei guanti. Se non avete la possibilità di aprire una finestra in prossimità del piano di lavoro è consigliabile anche coprirsi naso e bocca.
Lavate i peperoncini, tagliate la calotta e scavate all’interno con l’aiuto di un cucchiaino, in modo da eliminare tutti i semi.
Portate a bollore l’acqua con l’aceto, mezzo cucchiaino di sale e l’alloro in una pentola. Quando bolle buttate i peperoncini puliti e fate bollire per 3-4 minuti. Scolateli, disponete su un panno pulito con la parte dell’apertura verso il basso e lasciate asciugare completamente per ca. 4 ore.
Nel frattempo scolate bene il tonno e mettete in una ciotola pulita. Tritate i filetti di acciughe e uniteli al tonno. Aggiungete anche i capperi. Mescolate bene il tutto con una forchetta. Volendo potete anche frullare il tutto nel mixer, io preferisco che abbia una consistenza leggermente grossolana, quindi mescolo solo con la forchetta.
Quando i peperoncini saranno ben asciutti, riempiteli con il mix di tonno, acciughe e capperi e inseriteli in vasetti sterili. Badate a metterli belli vicini, senza lasciare troppi spazi. Riempite quindi il vasetto con olio extravergine di oliva fino a ricoprire tutti i peperoncini. Attendete qualche minuto e rabboccate. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti fate quindi uscire con molta cura le bolle d’aria. Chiudete con i coperchi sterili e conservate in un luogo fresco, asciutto e al buio. Vi consiglio di aspettare una settimana prima di consumarli.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!