Meringhe al cioccolato e pinoli tostati

Le meringhe al cioccolato e pinoli tostati sono friabili e golose. Bastano pochissimi ingredienti per preparare questo dessert scenografico ottimo da solo o anche da servire insieme al caffè. Qui a casa siamo grandi amanti delle meringhe, infatti sul blog le trovate in diverse varianti, regina tra tutte le torta Pavlova direi, che trovate anche nel mio secondo libro (Global Cooking) ora che ci penso. In ogni caso, queste meringhe sono friabilissime e ricche di gusto, dato sia dai pinoli tostati, che dal cioccolato fondente. Si conservano anche per due settimane in un contenitore ermetico.

Meringhe al cioccolato e pinoli tostati
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionica. 25 meringhe
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 60 gpinoli
  • 100 gcioccolato fondente
  • 140 galbumi (ca. 4 albumi)
  • 2 pizzichisale
  • 160 gzucchero

Preparazione

  1. Per preparare le meringhe al cioccolato e pinoli tostati, preriscaldate il forno a 140 gradi (ventilato) e foderate due teglia con carta da forno.

  2. Mettete i pinoli in una padellina e fateli tostare, senza aggiunta di grassi, per pochi minuti. Mescolate spesso perché si bruciano facilmente. Mettete poi da parte a raffreddare.

    Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde. Mettete da parte e lasciate intiepidire.

  3. Meringhe al cioccolato e pinoli tostati

    Mettete gli albumi ed il sale in una ciotola ed iniziate a lavorare con le fruste. Quando inizieranno a diventare bianchi e spumosi, versate lo zucchero a pioggia, lentamente, continuando a montare.

    Continuate a montare fino ad ottenere un composto sodo e lucido. Gli albumi dovranno essere montati in maniera tale, che capovolgendo la ciotola non fuoriesca niente!

  4. Aggiungete quindi i pinoli tostati e incorporate con l’aiuto di una frusta e movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

    Versate quindi anche il cioccolato fuso tiepido, fate ancora 2-3 giri con la spatola, non di più, in quanto dovranno rimanere delle scie di cioccolato visibili.

  5. Con l’aiuto di 2 cucchiai realizzate quindi 15 mucchietti sulla carta da forno, leggermente distanziati tra loro.

  6. Infornate a 140 gradi per ca. 30 minuti, fino a quando si staccheranno facilmente dalla carta da forno. Eventualmente invertite le due teglie a metà cottura per una cottura uniforme.

    Spegnete il forno e lasciate riposare le meringhe al cioccolato per 30 minuti nel forno spento.

    Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.