Insalata con pompelmo rosa e avocado

L’insalata con pompelmo rosa e avocado è un piatto ricco di vitamine, da gustare soprattutto d’inverno, quando il pompelmo è di stagione. Come tutti gli anni, finite le feste di Natale e le abbuffate (anche se devo dire che quest’anno siamo stati molto tranquilli) mi viene una voglia irrefrenabile di insalate e frutta fresca. Ed ecco che ho realizzato questa squisitezza, fresca, nutriente e anche bella da vedere con i suoi colori accesi. Devo dire che pompelmo rosa e avocado già armonizzano perfettamente tra di loro e con le noci pecan tostate e la mozzarella di bufala creano un qualcosa di straordinario. Ho condito il tutto con un dressing a base di olio extravergine di oliva e succo di pompelmo. E proprio per smorzare un po’ l’amaro di quest’ultimo, ho aggiunto del miele. Un piatto completo da gustare senza pensieri!

Tutta la frutta e verdura che ho utilizzato, l’ho presa dal mio fruttivendolo Trettl Orangerie.

Insalata con grapefruit e avocado
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’insalata

3 cucchiai noci pecan
1 mazzetto rucola
120 g valeriana
2 gambi sedano
2 pompelmi rosa
1 avocado
250 g mozzarella di bufala

Per il condimento

3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai succo di pompelmo
1 cucchiaino miele
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per preparare l’insalata con pompelmo rosa e avocado, mettete le noci pecan in un pentolino e fatele tostare per un paio di minuti a fuoco vivo, mescolando spesso. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Lavate la rucola, la valeriana e i gambi di sedano. Mettete da parte rucola e valeriana a sgocciolare o asciugatele con una centrifuga per insalate se ce l’avete. Affettate finemente i gambi di sedano, rimuovendo eventuali parti più legnose.

Disponete rucola, valeriana e sedano tagliato in due piatti o mettete il tutto in una ciotola e mescolate prima di mettere nei piatti, come preferite. Tagliate quindi a metà l’avocado, eliminate il nocciolo e prelevate la polpa dalla buccia con l’aiuto di un cucchiaio. Tagliate la polpa di avocado a fettine e adagiate sull’insalata.

Tagliate a metà un pompelmo e rimuovete la buccia di una metà e del pompelmo intero, direttamente con il coltello, in modo da eliminare anche tutta la parte bianca. Tagliate quindi a fette la polpa di pompelmo e adagiate le fette sull’insalata. Aggiungete anche le noci pecan tostate e la mozzarella di bufala tagliata a metà.

Per il condimento

In una ciotolina mescolate l’olio extravergine di oliva, il succo di pompelmo che avrete spremuto dalla metà di pompelmo lasciata con la buccia, il miele, nonché sale e pepe a piacere. Mescolate bene affinché tutti gli ingredienti si amalgamino. Versate quindi sulla vostra insalata, lasciate riposare per 5 minuti e servite.

Insalata con grapefruit e avocado

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.