Crea sito

Cioccolata calda bianca – densa e delicata

E anche quest’anno è arrivata. La giornata pedagogica per i docenti, ovvero una giornata libera a scuola. C’è chi la ama e chi la odia. Io rientro nel primo gruppo. Un’occasione per stare con Linda e fare “cose da grandi”, mentre Mara è all’asilo.

Quindi, con l’idea di fare un giretto in città, comprare alcune cose tra cui i cartoncini degli inviti per l’imminente compleanno e bere una cioccolata calda bianca ci siamo avviate. Insieme a mia sorella, che per l’occasione si è presa una giornata di ferie.

La cosa più importante ovviamente era la cioccolata bianca. Che è stato l’argomento fondamentale per fare uscire Linda di casa. Ma, non l’abbiamo trovata. E che volete la cioccolata calda quando fuori sono ancora 20 gradi? Bianca pure? Ne riparliamo a dicembre va’.

Superato il momento di delusione, abbiamo comunque fatto un po’ di shopping, sempre per le pupe, mica per me eh… abbiamo comprato tutto per gli inviti, siamo rimaste bloccate nel parcheggio sotterraneo (ogni tanto un po’ di azione ci vuole ;)) e abbiamo mangiato un ottimo sushi. Ah sì, e io ho mangiato pure un Gua Bao, quei soffici panini che ho preparato qualche settimana fa, buoni buoni buoni!

Insomma, è stata una bella mattina, anche se siamo rimaste bloccate nel parcheggio e anche senza cioccolata bianca, che ovviamente, ho preparato a casa poi, e c’ho messo pure la panna montata… mica aspettiamo dicembre noi ;).

Cioccolata calda bianca - densa e delicata
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone

Ingredienti

  • 350 ml Latte intero
  • 80 g Cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio Amido di mais
  • q.b. Panna montata
  • q.b. Cacao amaro in polvere (per guarnire)

Preparazione

  1. Per preparare la cioccolata calda bianca, tagliate a pezzetti il cioccolato bianco e mettete da parte.

  2. Mettete 2 cucchiai di latte in una ciotolina, aggiungete l’amido di mais e mescolate bene, per ottenere un composto senza grumi.

  3. Versate il latte restante in un pentolino e portate a bollore. Unite il cioccolato e mescolate per farlo sciogliere.

  4. Aggiungete quindi anche il mix di latte e amido di mais, versandolo a filo e mescolando contemporaneamente. Riportate ad ebollizione mescolando, affinché non si bruci sul fondo.

  5. Lasciate bollire a fuoco dolce, mescolando, per 1-2 minuti, giusto il tempo di addensarsi.

  6. Versate in tazze o bicchieri e servite la vostra cioccolata calda bianca guarnita con panna montata e una spolverata di cacao amaro.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Suggerimenti

A seconda se volete la vostra cioccolata bianca più o meno densa, aggiungete più o meno amido di mais.

Volendo potete insaporire ulteriormente la vostra cioccolata aggiungendo della cannella o della curcuma o anche un caffè ristretto, per un gusto più deciso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.