Carciofi fritti in pastella senza uova

Visto che ora i carciofi piacciono anche alle mie bimbe, invece di farli sempre in padella ho provato i carciofi fritti in pastella senza uova… uno spettacolo! Un altro modo fantastico per preparare questo buonissimo e particolare ortaggio! Non ci vuole molto a prepararli, ma vanno precotti in acqua prima per qualche minuto, altrimenti risulterebbero troppo duri fritti solo nell’olio. Ho preparato la pastella senza uova, con sola farina, acqua frizzante e sale. A me piace così ed è velocissima da preparare e ovviamente è adatta anche a chi è intollerante alle uova. Ovviamente non buttate i gambi, ci potete preparare una pasta buonissima!
Ecco come si preparano i carciofi in pastella fritti senza uova:

Carciofi fritti in pastella senza uova

Carciofi fritti in pastella senza uova

Ingredienti per 4 persone:

4 carciofi (mamme)
8 cucchiai di farina
200 ml di acqua frizzante fredda
Sale q.b.
Olio di semi per friggere

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 6-7 minuti

Per preparare i carciofi fritti in pastella senza uova mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente. Quindi mettete dei guanti o strofinate le mani con del limone, per evitare che si anneriscano. Prendete i carciofi, togliete le foglie esterne fino ad arrivare al cuore con la parte più morbida. Tagliate il gambo e pareggiate le punte. Lavateli sotto l’acqua. Tagliate ogni cuore di carciofi in 6-8 spicchi, togliete la barba con un cucchiaino ed immergeteli subito nell’acqua per non farli annerire. Lasciate cuocere per ca. 3 minuti, dovranno risultare morbidi, ma non sfaldarsi. Scolate e lasciate sgocciolare.
Per la pastella mettete farina, acqua frizzante e sale in una ciotola e mescolate bene per ottenere una pastella omogenea e cremosa.
Un una pentola scaldate l’olio per friggere i carciofi. Per la quantità di olio regolatevi in base alla pentola utilizzata.
Passate quindi ogni spicchio di carciofo nella pastella e immergeteli subito nell’olio caldo. Lasciate friggere fino a quando saranno leggermente dorati, ci vorranno 2-3 minuti circa. Togliete i carciofi dall’olio e metteteli su della carta da cucina per fare asciugare l’olio in eccesso. Salate e servite i carciofi fritti in pastella senza uova subito, così saranno belli caldi e croccanti!
Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook