Farfalle con gambi di carciofi crudo e pomodori secchi

Le farfalle con gambi di carciofi crudo e pomodori secchi sono un primo piatto molto saporito e perfetto se avete preparato i carciofi e non volete buttare i gambi. Mia mamma la preparava sempre dopo aver cucinato i carciofi ripieni in padella, ma non aggiungeva il crudo. Io ho voluto provare l’accostamento crudo e pomodori secchi e mi è piaciuto tantissimo. Vabbè, io sono patita di pomodori secchi, quindi li metterei un po’ ovunque, ma la verità è che hanno un sapore unico e molto gustoso. E se già si preparano i carciofi, sarebbe davvero un peccato buttare i gambi!
Ecco come si preparano queste farfalle:

Farfalle con gambi di carciofi crudo e pomodori secchi

Farfalle con gambi di carciofi crudo e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone:
350 g di penne o altra pasta corta
3 gambi di carciofo (ca. 40 cm di gambo in tutto)
100 g di prosciutto crudo
10 filetti di pomodori secchi sott’olio
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Per preparare le farfalle con gambi di carciofi crudo e pomodori secchi mettete a bollire l’acqua per la pasta. Quando l’acqua bolle salate e buttate la pasta.

Nel frattempo preparate il condimento. Lavate i gambi, sbucciateli con un pelapatate, togliendo lo strato più esterno e duro e tagliateli a rondelle di ca. 5 mm di spessore. Tagliate a striscioline i pomodori secchi e il prosciutto crudo. Scaldate una padella con 2-3 cucchiai di olio d’oliva e lasciateci soffriggere i gambi insieme allo spicchio di aglio in camicia per qualche minuto a fuoco vivo, mescolando affinché non si brucino. Aggiungete i pomodori secchi e il crudo, lasciate cuocere per un altro paio di minuti e poi sfumate con il vino bianco. Lasciate cuocere per 1-2 minuti a fuoco vivo, salate (poco, in quanto pomodori secchi e crudo sono già molto saporiti di loro!), pepate, abbassate il fuoco e mettete il coperchio. Eventualmente aggiungete poca acqua se si dovesse seccare troppo. Togliete lo spicchio di aglio.
Quando la pasta sarà pronta scolatela (mettendo da parte 1-2 mestoli di acqua di cottura), e versatela nella padella con il condimento. Amalgamate il tutto ed aggiungete un po’ di acqua di cottura se dovesse risultare troppo secca. Eventualmente aggiustate di sale. Servite subito le farfalle con gambi di carciofi crudo e pomodori secchi.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook