Bucce di fave in pastella alla birra

Finalmente sono arrivate le fave! Qualche giorno fa ero in centro a Bolzano con le mie bimbe. Come sempre, la sosta al mercato, alle bancarelle di frutta e verdura in piazza delle erbe è d’obbligo. E mentre io ero già lanciata nell’acquisto di carciofi, pastinaca e insalata, sento Linda esclamare tutta felice “le fave!”. Seguito ovviamente da un “siii le prendiamo!!” di Mara. Adorano sgranare le fave, si divertono un sacco.

E così, ovviamente non potevo fare a meno di prenderle. A casa poi le abbiamo aperte e sgranate, facendo a gara a chi riusciva a lanciarle nel piatto, tipo basket ;).

Ovviamente quel che resta delle fave non è tanto… mezzo piatto, contro un sacchetto di bucce da buttare. Ma siccome gli sprechi non mi piacciono e tantomeno buttare il cibo, ho pensato di preparare le bucce di fave in pastella, con una pastella alla birra, che rimane croccante ed asciutta.

A Linda non sono piaciute troppo, ma il resto della famiglia ha gradito molto! Le rifarò sicuramente! Eccovi la ricetta!

Bucce di fave in pastella alla birra
  • Preparazione: 10 Minuti + riposo 30 Minuti
  • Cottura: 3-4 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 3-4 persone

Ingredienti

Per la pastella

  • ca. 20 Bucce di fave
  • 100 g Farina 00
  • 1 cucchiaio Olio
  • 100 ml Birra
  • 2 cucchiai Latte
  • 1 Uovo
  • q.b. Sale

Inoltre

  • q.b. Olio per friggere

Preparazione

  1. Per preparare le bucce di fave in pastella, mettete in una ciotola la farina insieme all’olio, alla birra, al latte ed al sale. Mescolate bene il tutto con una frusta, affinché non si formino grumi.

    Quindi unite l’uovo e mescolate energicamente per ottenere una pastella liscia ed omogenea, abbastanza liquida.

    Coprite con pellicola e lasciate riposare per una mezz’oretta circa.

  2. Nel frattempo portate a bollore dell’acqua in una pentola capiente, e fate cuocere le bucce di fava, precedentemente lavate, divise a metà e private del filino che le collega, per 5-6 minuti.

    Scolate e mettete da parte.

  3. Trascorso il tempo di riposo della pastella, scaldate una padella con i bordi alti, con 3-4 dita di olio adatto alla frittura.

  4. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 170 gradi circa (se non avete il termometro, inserite uno spiedino di legno, se salgono le bollicine è pronto), immergete un po’ alla volta, le bucce di fava nella pastella, lasciate sgocciolare la pastella in eccesso e poi immergetele nell’olio caldo.

    Fate friggere per 3-4 minuti, girandole ogni tanto, affinché vengano dorate su entrambe i lati.

    Quindi toglietele dall’olio e trasferitele su un piatto con carta da cucina, che assorbirà l’olio in eccesso.

  5. Salate ancora un po’ in superficie e servite subito le vostre bucce di fave in pastella con l’aperitivo o anche come secondo vegetariano.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.