Udon con verdure e uova

Yaki udon con verdure, un primo piatto vegetariano della cucina giapponese, gustosissimo e adatto a grandi e piccini. Le mie bimbe adorano gli udon, fanno letteralmente i salti di gioia quando tornano da scuola e li vedono sbirciando nella padella. Anche perché li preparo nei modi più diversi, questi sono con taccole, carote e uova, ma sono buonissimi anche con pollo e peperoni, di cui trovate sempre la ricetta sul blog, ed anche in versione vegetariana con verdure e funghi, di cui trovate la ricetta nel mio secondo libro “Global Cooking”.

Qui difficilmente trovo gli udon da acquistare, se non nei negozi specifici, ma sinceramente non mi disturba, prepararli in casa è facilissimo.

Udon con verdure e uova
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per udon e verdure

700 g udon noodles freschi (seguendo il link trovate la ricetta per prepararli)
250 g taccole
2 carote
4 cucchiai olio di semi
3 uova
q.b. sale

Per la salsa di condimento

2 spicchi aglio
2 cucchiai olio di semi
100 ml salsa di soia
2 cucchiai salsa Worcestershire
1 cucchiaino miele
1 cucchiaio aceto balsamico
120 g brodo
q.b. sesamo

Strumenti

Passaggi

Premetto che io preparo sempre gli udon noodles in casa, ci vuole un po’ di tempo, perché l’impasto deve riposare, ma il procedimento in sé é molto facile e vengono buonissimi. Qui trovate la ricetta per farli in casa.

Una volta pronti gli udon quindi, procedete come segue

Come si preparano gli yaki udon con verdure e uova

Scaldate abbondante acqua in una pentola capiente, salate leggermente in quanto i noodles sono comunque già salati e buttate gli udon. Fate cuocere per ca. 10 minuti, fate la prova assaggio. Quindi sciacquateli con abbondante acqua fredda, in modo da eliminare tutta la fecola.

Per il condimento

Lavate e asciugate le taccole. Lavate e sbucciate le carote e tagliatele a bastoncini sottili.

Scaldate una padella con l’olio di semi e mettete carote e taccole a rosolare per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Quindi coprite con coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce fino a quando saranno cotti gli udon. Salate leggermente. Se dovessero asciugarsi e rischiare di bruciarsi aggiungete un cucchiaio di acqua eventualmente. Le verdure dovranno ammorbidirsi, ma essere ancora croccanti.

Nel frattempo preparate la salsa per il condimento. Sbucciate e tritate finemente l’aglio e mettete in una ciotolina. Unite l’olio, la salsa di soia, la salsa Worcestershire, il miele, l’aceto balsamico e il brodo. Mescolate bene il tutto.

2-3 minuti prima del termine di cottura degli udon, spostate su un lato tutte le verdure nella padella e mettete 1-2 cucchiai di olio nella padella. Rompete le uova versatele nella padella, strapazzandole con l’aiuto di un cucchiaio o una forchetta.

Ultimazione

Unite gli udon cotti e ben risciacquati nella padella con verdure e uova e mescolate. Aggiungete la salsa e semi di sesamo a piacere e continuate la cottura per un paio di minuti a fuoco vivo, mescolando, fino a quando la salsa si sarà addensata, rendendo i vostri yaki udon cremosi. Servite subito i vostri yaki udon con verdure e uova.

Udon con verdure e uova

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.