Muffin con latte di mandorla e crema di lamponi

Quando iniziano a spuntare cuori, cuoricini e frasi dolci ovunque, ecco, allora è arrivato San Valentino, come tutti gli anni. Vuoi una torta? Toh, a forma di cuore. Vuoi una ciambella? Toh, a forma di cuore. Vuoi una bistecca? Eccoti servito, a forma di cuore anche quella. Che poi diciamoci la verità, va bene San Valentino cuoricioso, ma io un dolce a forma di cuore non lo rifiuto mica il resto dell’anno, va bene a febbraio come a luglio, il sabato come il lunedì. Ed ecco che questi muffin al latte di mandorla e crema di lamponi sono perfetti da fare e gustare tutto l’anno e soprattutto, anche per chi è intollerante al lattosio. Infatti nascono in collaborazione con Céréal e il loro latte di mandorla che oramai ha il suo posto fisso nel nostro frigo, perché oltre a prepararci i dolci, Linda adora il chia pudding fatto con il latte di mandorla, lo mangia sempre a colazione e io ne sono più che felice.

Muffin con latte di mandorla e crema di lamponi
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni22-24 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

180 g farina
50 g cacao amaro in polvere
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
2 pizzichi sale
3 uova
160 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
60 ml olio di semi
140 ml latte di mandorle bio (Céréal)
100 g gocce di cioccolato fondente

Per la crema

400 g lamponi
200 ml latte di mandorle bio (Céréal)
45 g amido di mais
q.b. zucchero

Inoltre

100 g cioccolato fondente (senza lattosio)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara l’impasto dei muffin con latte di mandorla e crema di lamponi

Per preparare i muffin con latte di mandorla e crema di lamponi, in un piatto fondo mescolate la farina con il cacao, il lievito in polvere per dolci e il sale. Mettete da parte.

Foderate gli incavi di una teglia per muffin con i pirottini di carta e su una parte mettete delle sfere di ceramica (va bene anche una biglia di vetro), in modo che il pirottino su quel punto si pieghi verso l’interno e prenda la forma di un cuore.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).

Montate le uova insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato fino a quando saranno chiare e spumose. Versate l’olio a filo e continuate a montare. Setacciate il mix di farina e cacao sul composto di uova, versate anche il latte di mandorle e lavorate con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo. Infine incorporate le gocce di cioccolato.

Riempite i pirottini con l’impasto fino a 3/4 circa.

Infornate a 180 gradi per 20-22 minuti. Fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Muffin con latte di mandorla e crema di lamponi

Come si prepara la crema dei muffin con latte di mandorla

Lavate i lamponi e metteteli in un pentolino insieme a 2 cucchiai di acqua. Scaldateli mescolando ogni tanto, fino a quando inizieranno a spappolarsi. Trasferite i lamponi in un setaccio a maglie strette e con l’aiuto di un cucchiaio schiacciateli in modo da fare uscire tutta la polpa, che raccoglierete in un piatto, mentre i semi resteranno nel setaccio. Rimettete la polpa di lamponi nel pentolino (senza semi). Mescolate il latte di mandorla con l’amido di mais fino a quando quest’ultimo si sarà completamente sciolto. Versate il latte di mandorla nel pentolino con la polpa di lamponi mescolando contemporaneamente con una frusta. Riportate a ebollizione mescolando e fate bollire per 1-2 minuti circa, sempre mescolando. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando ogni tanto, in modo che non si formi la pellicina. In alternativa lasciate raffreddare coprendo con pellicola a contatto.

Muffin con latte di mandorla e crema di lamponi

Ultimazione

Quando sia muffin che crema si saranno raffreddati potrete procedere all’ultimazione. Con un coltello tagliate quindi la calotta dei muffin e con l’aiuto di un tagliabiscotti a forma di cuore, o, in alternativa, con il retro di un beccuccio per sac à poche e un coltellino, ritagliate un cuore al centro della calotta.

Trasferite la crema di lamponi in una sac à poche e farcite i muffin. Adagiate le calotte con il cuore ritagliato su ogni muffin e riempite quindi con la crema anche il cuore. 

Tritate e fate sciogliere il cioccolato. Mettete il cioccolato fuso in una sac à poche con foro tondo piccolo e decorate le calotte dei muffin intorno al cuore.

Lasciate asciugare e servite.

Muffin con latte di mandorla e crema di lamponi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.