Stella ripiena di Speck Alto Adige IGP

Ma, secondo voi, potevo non lasciarvi una ricetta con il mio amato Speck Alto Adige IGP che fosse adatta alle feste? La risposta mi sembra abbastanza scontata eh… Quindi eccovi la stella ripiena di Speck Alto Adige IGP da servire con l’aperitivo o anche da mettere come centrotavola a Natale, visto che è anche bella da vedere, l’unico problema è che finirà in un attimo, quindi, tenete pronto un centrotavola di riserva mi raccomando ;). Prepararla è facilissimo con un impasto lievitato che poi viene farcito con ricotta e Speck Alto Adige IGP. E nessun timore se avete abbondato con le quantità di quest’ultimo, perché vi spiego subito come conservarlo al meglio, senza che vengano alterati il suo aroma e le sue proprietà. Ovvero, se vi avanza un pezzo di Speck Alto Adige IGP, potete conservarlo mettendolo in un piatto fondo e coprendolo con un altro piatto fondo prima di riporlo in frigo. Altrimenti potete anche semplicemente avvolgerlo in un panno umido prima di riporlo in frigo. In entrambe i casi lo Speck vi durerà per alcune settimane. Se avete una macchina per fare il sottovuoto invece, vi consiglio di utilizzare quella, è in assoluto il mio metodo preferito per conservare lo Speck Alto Adige IGP, perché sottovuoto e al fresco, ovvero in frigo o anche in cantina se fresca, si mantiene per anche per più mesi. L’unica accortezza è di togliere lo Speck Alto Adige IGP dalla confezione sottovuoto almeno un’ora prima di gustarlo, in modo che possa prendere aria e il suo aroma sia quello tipico di sempre, speziato e leggermente affumicato.

Stella ripiena di Speck Alto Adige IGP
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1 stella
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

250 g farina 0
250 g farina di farro
2 cucchiaini lievito di birra secco
320 ml acqua tiepida
1 cucchiaino rosmarino in polvere
2 cucchiaini sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

250 g ricotta
40 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe

Per servire

q.b. speck Alto Adige IGP (a fette)

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto

Nella ciotola della planetaria mettete la farina 0, la farina di farro, il lievito di birra, l’acqua tiepida e il rosmarino in polvere. Iniziate a impastare e aggiungete il sale. Quando l’impasto avrà preso forma, unite l’olio extravergine di oliva e continuate a lavorarlo fino a quando sarà liscio e omogeneo e si sarà staccato da fondo e pareti della ciotola. Formate una palla e lasciate riposare coperto fino al raddoppio, ci vorranno ca. 2 ore. 

Stella ripiena di Speck Alto Adige IGP

Per il ripieno

Tagliate lo Speck Alto Adige IGP a cubetti o listarelle. Mettete in una ciotola la ricotta e il parmigiano grattugiato, mescolate. Aggiungete lo Speck Alto Adige IGP, un pizzico di sale e pepe e mescolate nuovamente il tutto.

Stella ripiena di Speck Alto Adige IGP

Ultimazione

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, mettetelo sulla spianatoia e dividete in 3 pezzi uguali. Stendete ogni pezzo di impasto su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere un disco di ca. 30 cm di diametro. Prendete il primo disco, adagiatelo su della carta da forno e spalmateci metà del ripieno di ricotta e Speck Alto Adige IGP. Coprite con il secondo disco di impasto, spalmateci il ripieno restante e terminate con l’ultimo disco di impasto. Premente lungo i bordi. Adagiate un bicchiere o una ciotolina al centro dell’impasto e, partendo dal bordo del bicchiere dividete il tutto in 16 spicchi, come fareste con una torta. Prendete quindi sempre due spicchi adiacenti e girateli verso l’esterno per tre volte, unite le due estremità in fondo per formare una sorta di punta, premendo bene affinché stiano insieme. Procedete allo stesso modo con tutti gli spicchi, prendendone sempre due adiacenti.
Trasferite la stella su una teglia insieme alla sua carta da forno, coprite e lasciate lievitare per ca. 30 minuti. 
Nel frattempo preriscaldate il forno a 210 gradi (statico). 
Prima di infornare mettete sul fondo del forno 2-3 cubetti di ghiaccio per creare vapore, in alternativa mettete un pentolino con un po’ di acqua.
Spennellate la stella con dell’acqua e infornate per ca. 30 minuti. 
Sfornate e gustate calda o fredda con fette di Speck Alto Adige IGP.

Stella ripiena di Speck Alto Adige IGP

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.