Strudel con cime di rapa e formaggio

Oggi vi lascio la ricetta di questo strudel con cime di rapa e formaggio saporito facilissimo da preparare. L’ingrediente principale sono le cime di rapa, che qui in Alto Adige non sono proprio all’ordine del giorno, quindi quando sono entrata dal mio fruttivendolo di fiducia l’altro giorno e le ho viste lì, in bella mostra, ne ho subito approfittato. Devo dire che sono fortunata, perché da Trettl Orangerie, il fruttivendolo qui nel mio paese, trovo una vastissima scelta di frutta e verdura di ottima qualità, proveniente da ogni parte d’Italia e del mondo. E visto che le cime di rapa ora sono di stagione, non potevo lasciarle lì, voi avreste fatto ugualmente al mio posto vero?! Dai, provatelo anche voi questo strudel saporitissimo!

Strudel con cime di rapa e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 strudel da ca. 10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g cime di rapa
50 g cipolla
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio di semi
q.b. sale
q.b. pepe
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
160 g formaggio (saporito e fondente)
200 g prosciutto cotto (a fette)
q.b. semi di sesamo nero (facoltativi)

Strumenti

Passaggi

Per preparare lo strudel con cime di rapa e formaggio, pulite e lavate le cime di rapa, fate sgocciolare e tagliate molto grossolanamente. Sbucciate e tritate finemente aglio e cipolla. Scaldate una padella con l’olio e mettete cipolla e aglio a soffriggere per un minutino.

Aggiungete quindi le cime di rapa e fate rosolare per un paio di minuti, mescolando ogni tanto. Quindi aggiungete mezzo bicchiere di acqua, salate e pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per ca. 8-10 minuti, mescolando ogni tanto. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Nel frattempo tagliate il formaggio a cubetti e mettete da parte. Preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Srotolate la pasta sfoglia e adagiate le fette di prosciutto su tutta la superficie, lasciando liberi ca. 2 cm lungo i bordi. Aggiungete quindi le cime di rapa stufate, distribuendole sul prosciutto e infine aggiungete i cubetti di formaggio.

Ripiegate i due lati corti verso l’interno di ca. 2 cm, andando a coprire un po’ in ripieno, quindi arrotolate il tutto dal lato lungo, per ottenere il classico strudel. Spennellate con dell’acqua e cospargete con i semi di sesamo nero.
Infornate a 200 gradi per ca. 30 minuti, fino a doratura. Sfornate, tagliate a fette e servite il vostro strudel con cime di rapa caldo o tiepido.

Strudel con cime di rapa e formaggio

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista il mio libro di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” con ben 89 ricette da preparare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.