Gnocchi di pane e spinaci, senza glutine

Gli gnocchi di pane e spinaci si preparano con l’aggiunta di ricotta e sono morbidissimi e facilissimi da preparare. Ho avuto il piacere di realizzare questa ricetta in collaborazione a Céréal per il loro pane a fette fibre e proteine senza glutine. Visto che questo pane, preparato con farina integrale di grano saraceno e lievito madre a base di farina di riso è anche senza lattosio, vi basterà utilizzare ricotta e burro privi di lattosio per la preparazione e oltre a essere senza glutine, gli gnocchi saranno perfetti anche per chi è intollerante al lattosio, ma non solo ovviamente. Qui sono piaciuti a tutti e a momenti restavo senza pane in quanto le mie bimbe se ne sono innamorate subito vista la sua morbidezza.

Gnocchi di pane e spinaci, senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per gli gnocchi

290 g spinaci, surgelati (in foglie e scongelati)
60 g cipolla
1 spicchio aglio
5 cucchiai olio di semi
250 g ricotta
3 cucchiai parmigiano grattugiato
2 uova
q.b. latte
q.b. sale
q.b. noce moscata

Per il condimento

q.b. parmigiano grattugiato
40 g burro

Strumenti

Passaggi

Per gli gnocchi

Per preparare gli gnocchi di pane e spinaci senza glutine, tagliate a cubetti il pane integrale e mettetelo in una ciotola. Strizzate bene gli spinaci scongelati e tritateli finemente al coltello. Sbucciate e tritate finemente la cipolla e l’aglio. Scaldate una padella con l’olio di semi e mettete cipolla e aglio a soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete gli spinaci tritati e fate rosolare per qualche minuto. Togliete dal fuoco e mettete gli spinaci nella ciotola con il pane. Unite anche la ricotta, il parmigiano grattugiato, le uova e 4-5 cucchiai di latte, sale e abbondante noce moscata. Impastate il tutto con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati. Lasciate riposare coperto per 15 minuti.

Gnocchi di pane e spinaci, senza glutine

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e salate. 
Bagnate un cucchiaio nell’acqua bollente e prelevateci poi un po’ del composto di pane e spinaci, tirando su il cucchiaio lungo le pareti della ciotola, in modo che si formi uno gnocco. Tuffate il cucchiaio nell’acqua bollente affinché lo gnocco si stacchi e procedete alla stessa maniera fino a esaurimento del composto. Riportate a bollore l’acqua, coprite con coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere dolcemente gli gnocchi per 8-10 minuti.

Gnocchi di pane e spinaci, senza glutine

Togliete gli gnocchi di pane e spinaci senza glutine dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola e adagiateli nei piatti o su un piatto di portata. Condite con abbondante parmigiano grattugiato e burro fuso.

Gnocchi di pane e spinaci, senza glutine

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.