Torta fredda al cioccolato

“Lasciate ogni speranza, o voi che entrate” disse Dante nel suo Inferno e lo ripeto io qui. Eh sì… lasciate ogni speranza di dimagrire se preparate questa favolosa torta fredda al cioccolato (e ve la mangiate tutta!). Questo è proprio il classico peccato di gola. Un peccato di gola davvero ben fatto, però! Tuttavia non potete non provarla perché è assolutamente da urlo. Quindi, il mio suggerimento è quello di prepararla quando avete ospiti così ne mangerete una sola fetta e il danno sarà minimo. È un dolce in cui la base croccante si sposa magnificamente con la crema morbida e scioglievole. Non contiene colla di pesce e non richiede cottura in forno. Vi garantisco il figurone quando arriverà in tavola. E se siete grandi amanti del cioccolato, vi suggerisco qualche altra ricetta; cliccate i link qui sotto per dare un’occhiata:

Torta fredda al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta fredda al cioccolato

Per la BASE:

250 g biscotti Digestive
10 g cacao amaro in polvere
130 g burro

Per la CREMA:

400 ml panna fresca liquida
400 g cioccolato fondente
100 g zucchero
70 g burro
575,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 575,98 (Kcal)
  • Carboidrati 34,29 (g) di cui Zuccheri 14,38 (g)
  • Proteine 7,15 (g)
  • Grassi 45,99 (g) di cui saturi 20,81 (g)di cui insaturi 11,64 (g)
  • Fibre 6,52 (g)
  • Sodio 85,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Robot da cucina o Bimby
oppure1 Ciotola
1 Casseruola
1 Ciotola capiente
Frusta elettrica
Tortiera a cerniera del diametro di 24 cm

Preparazione della torta fredda al cioccolato

Cominciamo con la base!

Mettere i biscotti in un mixer e tritarli finemente. Se usate il Bimby: 10 sec. vel. 7.

torta fredda al cioccolato - procedimento 1

Aggiungere il cacao amaro e il burro a pezzetti ed incorporarli perfettamente ai biscotti (Bimby: 10 sec. vel 5).

torta fredda al cioccolato - procedimento 2

Se non avete un mixer e volete procedere A MANO, inserite i biscotti in un sacchetto per alimenti e sbriciolateli con un mattarello. Poi trasferiteli in una ciotola, unite il cacao e il burro FUSO invece che a pezzetti e amalgamate il tutto con un cucchiaio.

Versare il composto ottenuto in una teglia a cerniera del diametro di 24 cm precedentemente rivestita con carta da forno, livellarlo e compattarlo bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

torta fredda al cioccolato - procedimento 3

Infine riporre in frigorifero per almeno una mezz’ora.

Nel frattempo prepariamo la crema!

Versare la panna in una casseruola, poi aggiungere il cioccolato fondente ridotto a pezzetti.

torta fredda al cioccolato - procedimento 4

Portare sul fuoco (quello più piccolo) e sciogliere a fiamma dolcissima mescolando continuamente.

torta fredda al cioccolato - procedimento 5

Ottenuto un composto omogeneo, spegnere il fuoco, aggiungere lo zucchero ed il burro a pezzetti e mescolare con cura fino a quando questi due ingredienti si saranno perfettamente sciolti grazie al calore residuo della crema.

Quindi versare la crema all’interno di una ciotola capiente e lavorarla per qualche minuto con le fruste elettriche. In questo modo si intiepidirà più velocemente e, incorporando aria, risulterà più soffice e corposa una volta fredda.

Versare la crema “montata” sulla base di biscotti e riporre la torta fredda al cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo del raffreddamento, togliere la torta fredda al cioccolato dalla teglia, eliminare la carta da forno, trasferirla delicatamente sul piatto da portata e decorarla a piacere. Io ho messo dei confettini dorati al cioccolato bianco, ma potreste anche semplicemente usare delle scaglie di fondente o altre decorazioni a piacere.

La torta fredda al cioccolato va conservata in frigorifero fino al momento di servirla e anche dopo, se dovesse avanzare. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato QUI la ricetta di questa torta fredda al cioccolato e ve l’ho proposta con le mie modifiche.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.