Pizza veloce alla cipolla

Davvero gustosissima e super semplice la ricetta di questa pizza veloce alla cipolla e prosciutto. Una ricetta bianca (visto che non c’è il pomodoro), perfetta per una cena informale o per una merenda. Perché veloce? Perché non c’è lievitazione dato che si utilizza una base pronta per pizza (quelle che si trovano confezionate in rotoli nel banco frigo dei supermercati). Comodissimo tenerne sempre una in casa perché ci consente di preparare al volo tante cosine sfiziose come, ad esempio, anche il rotolo di pizza farcito. Provate entrambe le ricette e fatemi sapere cosa vi hanno detto quando le avete portate in tavola.

Pizza veloce alla cipolla
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2/4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pizza veloce alla cipolla

1 base per pizza (si trova in rotoli al supermercato)
1 cipolla rossa (250 g circa al netto degli scarti)
1 mozzarella
40 g prosciutto cotto (in una sola fetta)
origano
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Padella
1 Teglia da forno

Preparazione della pizza veloce alla cipolla

Per prima cosa, srotolare la base per pizza e adagiarla all’interno di una teglia mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Lasciarla riposare per una decina di minuti mentre si procede alla preparazione degli ingredienti.

Spellare la cipolla e tagliarla a rondelle.

In una padella, scaldare un paio di cucchiai di olio, poi aggiungere le cipolle, 3/4 cucchiai di acqua, una generosa presa di sale e una macinata di pepe nero e rosolarle a fiamma media per 6/7 minuti mescolando spesso. Spegnere il fuoco e lasciarle intiepidire.

pizza veloce alla cipolla - procedimento 1

Una volta tiepide, distribuire le cipolle sulla base per pizza, poi aggiungere anche la mozzarella, il prosciutto cotto tagliato a bastoncini e abbondante origano.

pizza veloce alla cipolla - procedimento 2

Cuocere la pizza veloce alla cipolla in forno statico preriscaldato a 200° per 13/15 minuti. Estraetela e gustatela subito, ben calda! Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.