Davvero gustosissima e super semplice la ricetta di questa pizza veloce alla cipolla e prosciutto. Una ricetta bianca (visto che non c’è il pomodoro), perfetta per una cena informale o per una merenda. Perché veloce? Perché non c’è lievitazione dato che si utilizza una base pronta per pizza (quelle che si trovano confezionate in rotoli nel banco frigo dei supermercati). Comodissimo tenerne sempre una in casa perché ci consente di preparare al volo tante cosine sfiziose come, ad esempio, anche il rotolo di pizza farcito. Provate entrambe le ricette e fatemi sapere cosa vi hanno detto quando le avete portate in tavola.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2/4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pizza veloce alla cipolla
Strumenti
Preparazione della pizza veloce alla cipolla
Per prima cosa, srotolare la base per pizza e adagiarla all’interno di una teglia mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Lasciarla riposare per una decina di minuti mentre si procede alla preparazione degli ingredienti.
Spellare la cipolla e tagliarla a rondelle.
In una padella, scaldare un paio di cucchiai di olio, poi aggiungere le cipolle, 3/4 cucchiai di acqua, una generosa presa di sale e una macinata di pepe nero e rosolarle a fiamma media per 6/7 minuti mescolando spesso. Spegnere il fuoco e lasciarle intiepidire.
Una volta tiepide, distribuire le cipolle sulla base per pizza, poi aggiungere anche la mozzarella, il prosciutto cotto tagliato a bastoncini e abbondante origano.
Cuocere la pizza veloce alla cipolla in forno statico preriscaldato a 200° per 13/15 minuti. Estraetela e gustatela subito, ben calda! Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni