Crea sito

Rotolo di pizza farcito – ricetta veloce

Questo rotolo di pizza farcito è una ricetta davvero velocissima da realizzare, la classica ricetta salvacena. Nulla da far lievitare. Tutto già pronto in frigorifero. E’ comodo avere della pasta pronta da usare quando si arriva a casa all’ultimo momento. La cosa più lunga è la cottura in forno, ma mentre il rotolo di pizza cuoce si può fare dell’altro, no?


rotolo di pizza farcito

ROTOLO di PIZZA FARCITO

 

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta per pizza
  • 2 zucchine
  • 1 mozzarella*
  • 4 fette di mortadella
  • latte
  • semi di papavero
  • sale

NOTA

In questa ricetta la mozzarella migliore è quella per pizza che è più asciutta e compatta della classica mozzarella fiordilatte e, di conseguenza, rilascia meno acqua in cottura. Se utilizzate una mozzarella normale, ricordatevi di tamponarla bene con carta da cucina.

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Prima di tutto lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fette non troppo sottili, nel senso della lunghezza (io ho usato un coltello, non la mandolina).

Grigliarle senza alcun condimento su una piastra di ghisa ben calda o su una bistecchiera ondulata.

DSCF3376Srotolare la pasta per pizza tenendola appoggiata sopra al foglio di carta da forno in dotazione nella confezione.

Ricoprirla con le zucchine grigliate e salare leggermente.

DSCF3377Tagliare la mozzarella a pezzettini e distribuirli sopra le zucchine.

DSCF3379Infine, fare uno strato con la mortadella cercando di ricoprire tutto.

DSCF3380Arrotolare bene il tutto aiutandosi con il foglio di carta da forno e sigillare perfettamente le estremità.

Spennellare il rotolo con un po’ di latte e cospargerlo con dei semi di papavero.

rotolo di pizza - chiusura

Cuocere il rotolo di pizza farcito in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

Sfornarlo e lasciarlo intiepidire prima di servirlo tagliato a fette.

Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

38 Risposte a “Rotolo di pizza farcito – ricetta veloce”

  1. complimenti tutte le vostre ricette, tutte sfiziose, facili da preparare e spiegate benissimo! questo rotolo è fantastico! stasera lo voglio provare, ma siccome ho i broccoletti lo farcirò con broccoletti e salsiccia! poi vi faccio sapere…

  2. Io in genere lo faccio con wurstel e patatine….i bimbi ne vanno matti il procedimento è lo stesso…i wurstel però vanno tagliati a metà! ! 😉

  3. Consiglio anche questa variante: melanzane grigliate, qualche cucchiaiata di passata di pomodoro condita con un filo di olio e basilico, spolverata di grana, mozzarella o scamorza, prosciutto cotto!

  4. ottimo sito, spesso eseguo le tue ricette…cosa dire, ottime!!! avrei pero’ una domanda. Ho fatto il rotolo, ma all’interno la pasta nn si cuoce bene, cosa devo fare, puoi darmi un consiglio? Grazie mille!

    1. Internamente la pasta cuoce sempre meno bene che all’esterno Rosmarie; cerca di non arrotolare troppo stretto…in modo che ci sia un po’ di spazio in più 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.