Stuzzichini al pomodoro e grana

Dovete organizzare un aperitivo o un brunch della domenica e non avete molto tempo per pensare e preparare snack e finger food? Allora la ricetta di questi stuzzichini al pomodoro e grana vi tornerà sicuramente utile. Si preparano in un lampo, si cuociono in forno e spariscono alla velocità della luce. Sfiziosissimi e ideali anche per chi non ama molto cucinare. Teneteli in considerazione anche nel caso in cui degli amici capitino all’improvviso a casa vostra. Insomma la classica preparazione furba che salva in molte occasioni, facendo fare bella figura con uno sforzo davvero minimo… per non dire nullo!

E per restare in tema, ecco altre idee che potrebbero interessarvi:

stuzzichini al pomodoro e grana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli stuzzichini al pomodoro e grana

1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
2 cucchiai Passata di pomodoro
2 cucchiai Grana Padano DOP
q.b. Origano (secco)

Strumenti

1 Rotella dentata
1 Leccarda

Preparazione degli stuzzichini al pomodoro e grana

Srotolare la pasta sfoglia mantenendola appoggiata sopra al foglio di carta da forno in dotazione nella confezione.

Spalmare l’intero rettangolo con la polpa di pomodoro (per la quantità andate un po’ ad occhio, ma non eccedete per evitare di inumidire troppo la pasta sfoglia).

Spolverizzare l’intera superficie con il formaggio grattugiato, poi cospargerla con abbondante origano secco.

A questo punto incidere tutta la sfoglia con una rotella dentellata: potete tagliarla come preferite. Io ho fatto dei tagli in diagonale, sia in un verso che nell’altro, ma vanno benissimo anche in verticale. Non è necessario separare i vari pezzetti perché si staccheranno facilmente a cottura ultimata.

Cuocere gli stuzzichini al pomodoro e grana in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Sfornarli e lasciarli intiepidire prima di separarli delicatamente tra loro. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Stuzzichini al pomodoro e grana”

  1. Paola ho fatto stasera i tuoi stuzzichini per un aperitivo buonissimi durati neanche 5 minuti ho fatto in tempo ad assaggiarne uno grazie per la ricetta e complimenti tutte le tue ricette sono davvero stupende e sempre di successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.