Ciambelle di sfoglia ripiene

Stuzzichiamo? Queste ciambelle di sfoglia sono un finger food perfetto da gustare insieme agli amici. Stanno bene servite in un buffet rustico, ad un brunch domenicale o anche come sfiziosa merenda. Ottime calde, ma buone anche a temperatura ambiente. Questo è un aspetto da non sottovalutare quando si hanno ospiti perché ci dà l’agio di anticipare i tempi e di concentrarci su altre pietanze. Insomma… ve le super consiglio perché sono anche carine, non trovate?

Ciambelle di sfoglia ripiene
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 ciambelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 4 fetteProsciutto cotto
  • 30 gScamorza
  • q.b.Latte

Strumenti

  • Leccarda
  • Grattugia a fori grossi

Preparazione

Una precisazione!

  1. Per la realizzazione di queste ciambelle di sfoglia, io ho usato del prosciutto cotto e della scamorza, ma potete tranquillamente sostituirli con altri affettati o formaggi di vostro gradimento.

Cominciamo!

  1. Tagliare la pasta sfoglia in 4 rettangoli come mostrato nella fotografia.

  2. Ciambelle di sfoglia - procedimento 1

    Prendere un rettangolo e praticare dei tagli lungo il lato lungo senza superare la metà del rettangolo. Si dovranno formare delle striscette larghe circa 1 cm.

  3. Ripiegare su se stessa una fetta di prosciutto e posizionarla sulla parte non tagliata del rettangolo.

  4. Ciambelle di sfoglia - procedimento 2

    Tagliare a julienne il formaggio con una grattugia a fori grossi e metterne un po’ sopra al prosciutto. Per la quantità potete regolarvi “ad occhio” non è necessario essere fiscali.

  5. Ciambelle di sfoglia - procedimento 3

    A questo punto, arrotolare il rettangolo partendo dalla parte farcita, poi unire le due estremità formando una piccola ciambella. Sigillare bene i bordi.

  6. Proseguire allo stesso modo con gli altri 3 rettangoli e disporre, man mano, le ciambelle di sfoglia sulla placca rivestita con carta da forno.

  7. Spennellarle con un po’ di latte oppure con una miscela di tuorlo e latte. Io preferisco non usare l’uovo perché non mi piace molto il sapore che prende in cottura, ma riconosco che conferisce alla sfoglia un bel colore lucido e dorato. Quindi decidete voi cosa usare in base ai vostri gusti.

  8. Ciambelle di sfoglia - procedimento 3

    Cuocere le ciambelle di sfoglia in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti fino a quando risulteranno dorate e croccanti. Enjoy! Paola

  9. Se vi serve un altro stuzzichino a base di pasta sfoglia, provate i miei saccottini con speck e brie. Trovate la ricetta cliccando QUI.

    saccottini salati con speck e brie

  10. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato questa ricetta nella rivista “Più Cucina”. Qui ve la propongo con le mie modifiche.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.