Pochissimi ingredienti per preparare queste sfogliatine con crema saporita e nessunissima difficoltà. Nessunissima non si dice, lo so, ma rende perfettamente l’idea. Sono ideali per un buffet o un aperitivo. E che buoneeeeeee!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni17 sfogliatine
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Pasta Sfoglia (rettangolare)
- 30 gPomodori secchi
- 3 foglieSalvia (medio-grandi)
- 100 gRobiola
Strumenti
- Frullatore / Mixer
- Leccarda
Preparazione
Per prima cosa, mettere i pomodori secchi in ammollo in acqua tiepida per almeno 15 minuti. Questa operazione non è necessaria se utilizzate dei pomodori sott’olio. In questo caso sgocciolateli bene.
Quando i pomodori si saranno ammorbiditi, scolarli, strizzarli e trasferirli in un mixer insieme alle foglie di salvia spezzettate e alla robiola.
Frullare più volte, raccogliendo il composto verso il centro del mixer.
Srotolare la pasta sfoglia, tenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione e spalmare il composto su tutta la superficie.
Quindi arrotolare le due estremità della pasta sfoglia verso il centro, come mostrato nella fotografia.
Avvolgere il doppio-rotolo nella carta da forno e metterlo in freezer per una quindicina di minuti (questo consentirà di tagliarlo più facilmente). Se volete preparare in anticipo queste sfogliatine (magari il giorno prima), potete mettere il rotolo in frigorifero anziché in freezer.
Trascorso il tempo del riposo, tagliare il rotolo a fette dello spessore di 1,5 cm e disporle, man mano, sulla placca rivestita con carta da forno. Mettetele un po’ distanziate tra loto perché in cottura si allagheranno.
Cuocere le sfogliatine con crema saporita in forno statico preriscaldato a 200° per 15/20 minuti. Sfornarle e lasciarle intiepidire prima di portarle in tavola. Vi consiglio di cuocerle il giorno in cui le dovete servire per evitare che la pasta sfoglia perda la sua fragranza. Enjoy! Paola