Spaghetti allo zafferano e pancetta

Siete alla ricerca di un buon primo piatto? Vi posso aiutare? Allora vi suggerisco di provare questi spaghetti allo zafferano e pancetta, così appetitosi che sono piaciuti a tutta la famiglia. Niente menù alternativi questa volta; il che è un vero sollievo. Inoltre si tratta di un piatto facile da preparare, pronto in un batter d’occhio e pieno di gusto. Provare per credere!

Altri primi piatti con gli spaghetti:

Spaghetti allo zafferano e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli spaghetti allo zafferano e pancetta

360 g spaghetti
1 cipolla (bianca, rossa o dorata)
150 g pancetta affumicata (a dadini)
1 bustina zafferano
50 ml vino bianco secco
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Tegame
1 Pentola
1 Ciotolina

Preparazione degli spaghetti allo zafferano e pancetta

Spellare la cipolla, lavarla e tagliarla a spicchietti. Potete usarne una bianca, dorata oppure rossa. Nel tempo ho provato con tutte le varietà ed è sempre buono.

In un capiente tegame scaldare un paio di cucchiai di olio e farvi appassire la cipolla a fuoco dolce unendo anche un po’ di acqua. Non deve dorare

Unire la pancetta e farla soffriggere dolcemente, poi aggiungere il vino bianco e lasciarlo evaporare. Regolare di sale e pepe.

spaghetti allo zafferano e pancetta - procedimento 1

In una ciotolina, sciogliere lo zafferano in poca acqua calda (io ho usato dell’acqua di cottura della pasta).

Quindi versare la miscela nel tegame del condimento e lasciar restringere il sughetto a fiamma dolce, mescolandolo di tanto in tanto.

Nel frattempo, lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata; scolarli al dente, ma senza sgocciolarli troppo e trasferirli direttamente nel tegame del condimento. Profumare con del prezzemolo tritato finemente e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.

Distribuire gli spaghetti allo zafferano e pancetta nei piatti individuali e servirli subito spolverizzandoli con una generosa macinata di pepe nero. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.