Spaghetti risottati ai pomodori secchi

Una ricetta semplicissima quella degli spaghetti risottati ai pomodori secchi che vi propongo oggi. Si chiamano “risottati” perché, dopo essere stati scottati per pochi istanti, vengono cotti proprio come un risotto. In questo modo, la pasta cuoce nel condimento e il risultato è un primo piatto molto saporito e appetitoso che piacerà a tutti. Quindi se le vostre papille gustative sono un po’ assonnate, provate questa ricetta e vedrete che il vostro appetito si risveglierà.

Vi consiglio di provare anche:

spaghetti risottati ai pomodori secchi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli spaghetti risottati

360 g spaghetti
70 g pomodori secchi sott’olio
1 spicchio aglio
peperoncino (quantità a piacere)
erba cipollina (qualche stelo)
3 cucchiai salsa di pomodoro
Qualche foglia basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Mezzaluna
1 Tegame
1 Pentola
Forbici

Preparazione degli spaghetti risottati

Per prima cosa, mettere sul fuoco una pentola con acqua salata e portarla a bollore.

Nel frattempo, tritare grossolanamente i pomodori secchi (io ho usato una mezzaluna) e tagliare con le forbici l’erba cipollina.

In un largo tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggervi lo spicchio di aglio (spellato e tritato finemente) e un po’ di peperoncino (quantità a piacere in base al gusto personale).

Lasciar sfrigolare qualche istante ma spegnere il fuoco prima che l’aglio prenda colore. Se non lo gradite, potete tenerlo intero ed eliminarlo a fine cottura.

Quando l’acqua bolle, tuffarvi gli spaghetti e lessarli per 3 minuti, poi scolarli con un forchettone e trasferirli direttamente nel tegame conservando la loro acqua di cottura.

spaghetti risottati - procedimento 1

Quindi unire i pomodori secchi, la salsa di pomodoro, l’erba cipollina, una generosa presa di sale e una abbondante macinata di pepe nero. Mescolare e profumare con qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.

spaghetti risottati - procedimento 2

Portare gli spaghetti risottati a cottura aggiungendo, poca per volta, un po’ dell’acqua tenuta da parte. Mescolare spesso.

A cottura ultimata, distribuire gli spaghetti risottati nei piatti individuali, spolverizzarli con del pepe nero macinato al momento e servirli subito, ben caldi. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.