Risotto al Castelmagno

Era da tanto tempo che volevo preparare il risotto al Castelmagno. Ogni tanto mi saltava fuori la ricetta su qualche giornale, mettevo il segno e poi, chissà perché, me ne dimenticavo. Finché le coincidenze hanno voluto che avessi proprio questo fantastico formaggio piemontese in frigorifero e che, sfogliando Sale e Pepe, mi capitasse sotto gli occhi la ricetta. “Caduta a fagiolo” come si suol dire. Be’… mi maledico per non averlo provato prima. Mamma mia che risotto da urlo. Squisito. Morbido. Saporito. Spaziale. Un primo piatto perfetto se si hanno ospiti; anzi…perfetto da fare spesso anche se gli ospiti non ci sono. Solo per noi. Provatelo e fatemi sapere se siete d’accordo con me.


risotto al Castelmagno

RISOTTO AL CASTELMAGNO

risotto al Castelmagno

 

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 250  g di riso Carnaroli
  • 200 g di Castelmagno Dop
  • 1 piccola cipolla dorata
  • 20 g di miele millefiori
  • 30 g di gherigli di noce
  • 20 g di burro
  • brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Sbriciolare il Castelmagno. Ridurre i gherigli di noce in briciole grossolane. Mettere da parte.

Tritare finemente la cipolla e farla stufare dolcemente in un tegame con il burro, 1 cucchiaio di olio ed un cucchiaio di brodo.

Quando è morbida e trasparente unire il riso.

Tostarlo per un paio di minuti mescolandolo sempre.

DSCF0988

Cominciare ad unire il brodo, un mestolo dopo l’altro man mano che il precedente viene assorbito e portare il risotto a metà cottura, mescolandolo di tanto in tanto.

DSCF0989

Aggiungere la metà del Castelmagno sbriciolato e la metà del miele e proseguire la cottura continuando ad unire del brodo caldo e mescolando spesso.

DSCF0991

Quando il riso è al dente, ma morbido, spegnere il fuoco, unire il restante formaggio, mescolare, mettere il coperchio e lasciar riposare per 2/3 minuti.

DSCF0992

Infine aggiungere le noci tritate e il rimanente miele. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

DSCF0993

Distribuire il risotto al Castelmagno nei piatti individuali e servirlo subito spolverizzandolo con una macinata di pepe.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.