Oggi vi propongo un primo piatto dal gusto particolare. Un buonissimo risotto agli agrumi e zenzero reso estremamente piacevole dalla lieve nota acidula che lo caratterizza. Io lo trovo un’ottima idea per una occasione speciale oppure per un pranzo o una cena tra amici. Quindi se volete portare in tavola un piatto nuovo, vi consiglio di tenere in considerazione questa semplice ricetta.
Se amate i sapori agrumati, vi suggerisco di provare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il risotto agli agrumi e zenzero
Strumenti
Preparazione del risotto agli agrumi e zenzero
Prepariamo gli ingredienti!
Lavare molto bene il limone (ve ne servirà mezzo) e l’arancia, asciugarli, prelevarne la scorza con una grattugia per agrumi e poi spremerne il succo. Vi ricordo che è necessario che questi agrumi siano biologici non trattati visto che ne utilizziamo la buccia. Quella degli altri frutti non è edibile.
Sbucciare un pezzetto di radice fresca di zenzero e grattugiarla oppure tritarla finemente. La quantità è a piacere e dipende un po’ dal gusto personale.
Ed ora in cottura!
In un capiente tegame scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi la cipolla tritata finemente.
Lasciarla sfrigolare per qualche istante, poi aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti mescolandolo spesso.
Quindi sfumare con una spruzzata di vino bianco e quando esso sarà evaporato cominciare ad unire il brodo bollente, un mestolo dopo l’altro man mano che il precedente verrà assorbito. Proseguire la cottura, mescolando di tanto in tanto.
5/6 minuti prima di fine cottura unire il succo di limone e di arancia, la scorza di entrambi gli agrumi e lo zenzero fresco grattugiato e portare il risotto agli agrumi a cottura unendo altro brodo quando necessario.
Infine mantecare il riso con il formaggio fresco spalmabile (ottima anche la stracciatella) e regolare di sale e pepe.
Distribuire il risotto agli agrumi nei piatti individuali, decorarlo con un po’ di scorza di arancia e limone e del prezzemolo tritato e servirlo subito. A piacere lo si può spolverizzare con del formaggio grattugiato. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni