Venite a scoprire quanto può essere gustosa una sana zuppa di fagioli. Prepararla è molto semplice e ogni cucchiaiata è una coccola. Un piatto nutriente e saporito, perfetto per riscaldarsi al termine di una lunga giornata invernale.
Altre ricette di zuppe che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2/3 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la zuppa di fagioli
In questa ricetta io ho usato mezzo litro di brodo e ho ottenuto una minestra piuttosto morbida. Se desiderate una zuppa più densa riducete la quantità di brodo. Aumentate la quantità se desiderate una minestra più liquida alla quale potreste aggiungere anche della pasta.
Potete sostituire il misto per soffritto surgelato con la stessa quantità di sedano, carota e cipolla freschi e tagliati a dadini.
Strumenti
Preparazione della zuppa di fagioli
Scaldare l’olio in una casseruola, poi unire il misto per soffritto e una foglia di alloro e rosolare il tutto per qualche minuto a fiamma media.

Nel frattempo, scolare i fagioli borlotti dal loro liquido di conservazione e sciacquarli abbondantemente sotto acqua corrente.

Quindi unirli al soffritto, salare e pepare a piacere e rosolare per un paio di minuti mescolando spesso.

A questo punto coprire i fagioli con il brodo bollente, unire un cucchiaio di concentrato di pomodoro, abbassare la fiamma e cuocere per una ventina di minuti senza senza coperchio mescolando di tanto in tanto. Aggiungete altro brodo se quello nella casseruola dovesse asciugarsi troppo.

A cottura ultimata, prelevare metà della zuppa, metterla nel bicchiere di un mixer ad immersione e frullarla.

Quindi incorporare la purea ottenuta ai fagioli rimasti nella pentola. Mescolare, eliminare la foglia di alloro e regolare di sale, se necessario. Anche in questo caso, se desiderate una minestra più liquida, aggiungete un po’ di brodo caldo.

Distribuire la zuppa di fagioli nei piatti individuali, decorarla con qualche borlotto, spolverizzarla con del pepe nero macinato al momento e servirla subito, ben calda. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Dosi variate per porzioni