Quadrotti al rosmarino

Dovete organizzare un aperitivo? Vi ritrovate senza pane? Siete alla ricerca di uno snack? Allora questi quadrotti al rosmarino possono fare al caso vostro. Non richiedono lievitazione, ma soltanto un breve riposo di 15 minuti; si impastano molto velocemente sia a mano che con un mixer e sono sfiziosissimi. Salvate la ricetta per la prima occasione utile.

Altri sostituti del pane da provare assolutamente:

quadrotti al rosmarino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i quadrotti al rosmarino

300 g farina tipo 1
5 g rosmarino (peso dei soli aghetti)
60 ml olio extravergine d’oliva
80 ml vino bianco secco
60 ml acqua
5 g sale (1 cucchiaino)
peperoncino in polvere (quantità a piacere)

Strumenti

Per la preparazione di questi quadrotti al rosmarino, io ho utilizzato il Bimby ma potete impastare anche a mano oppure con una planetaria. 

1 Mixer
Mattarello
1 Rotella dentata
1 Leccarda

Preparazione dei quadrotti al rosmarino

Mettere nel boccale gli aghetti di rosmarino insieme a 50 g di farina presa dal totale e tritare (15 sec. vel. 8). Se non avete il Bimby usate un tritatutto.

quadrotti al rosmarino - procedimento 1

Quindi unire la restante farina, l’acqua, l’olio, il vino bianco, il sale e il peperoncino in polvere (quest’ultimo può essere dosato a piacere a seconda del gusto personale e può anche essere omesso, se non lo gradite) e impastare fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica (1,5 min. vel. Spiga). 

quadrotti al rosmarino - procedimento 2

Trasferirla sulla spianatoia, lavorarla qualche istante con le mani, modellare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per 15 minuti a temperatura ambiente. 

quadrotti al rosmarino - procedimento 3

Trascorso il tempo di questo breve riposo, trasferire l’impasto sopra ad un foglio di carta da forno e stenderlo con il mattarello ad uno spessore di circa 4/5 mm. 

Con una rotella dentellata tagliare dei quadretti, poi trasferire il foglio di carta da forno sulla placca. Io ho staccato tra loro i quadretti ma non è necessario farlo. 

Cuocere e quadrotti al rosmarino in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando risulteranno dorati. Sfornarli e lasciarli raffreddare prima di gustarli (questa sarà la parte più difficile). Enjoy! Paola 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.