Streghe, ricetta sfiziosa

Le streghe sono dei granetti lievitati che vengono cotti al forno. Sono buonissime; ottime da servire con degli affettati o come sostituti del pane. Inoltre, non trovate che siano carinissime da presentare in tavola anche quando si hanno degli ospiti? Quindi lasciatevi conquistare e… mani in pasta!

Altre idee di sostituti del pane:

streghe
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le streghe

300 g farina 0
4 g lievito di birra secco
acqua (150/170 ml)
30 g strutto
5 g sale
15 ml olio extravergine d’oliva
fleur de sel (fiocchi di sale)

Strumenti

Planetaria
Frusta a mano
1 Ciotola
Mattarello
Rotella dentata oppure da pizza
Leccarda
Pennello

Preparazione delle streghe

streghe frontale

Setacciare la farina all’interno della ciotola della planetaria, unire il lievito secco e mescolare con una piccola frusta a mano. Ovviamente potete impastare anche a mano, lavorando gli ingredienti prima all’interno di una ciotola e poi sulla spianatoia. Se, invece, desiderate acquistare una planetaria, la potete trovare cliccando QUI.

streghe - procedimento 1

Quindi unire l’acqua tiepida e cominciare ad impastare con la frusta a gancio: la quantità di acqua può variare tra i 150 e i 170 ml in base alla qualità della vostra farina. Quindi vi consiglio di partire con 150 ml e di aggiungere la restante gradualmente, solo se necessaria. Ho preparato queste streghe tante volte e con farine diverse. In alcuni casi 150 ml sono stati sufficienti; in altri sono arrivata a 170.

streghe - procedimento 2

Quando la farina avrà assorbito i liquidi, unire lo strutto ed il sale e continuare ad impastare fino a quando il composto si sarà incordato al gancio. Sono certa che mi chiederete se potete sostituire lo strutto con il burro. Ovviamente si può, ma il risultato non è lo stesso.

streghe - procedimento 3

A questo punto, modellare una palla, metterla in una ciotola, coprirla con la pellicola e farla lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Il tempo di lievitazione può variare da 2 a 4 ore in base alla temperatura dell’ambiente.

streghe - procedimento 4

Trascorso il tempo della lievitazione trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stenderlo con il mattarello ad uno spessore di circa 3 mm. 

Trasferirlo su un foglio di carta da forno e, con una rotella dentata o da pizza, ritagliare delle losanghe.

Quindi adagiare il foglio di carta da forno sulla placca e rimettere a lievitare per almeno un’altra ora.

 Al termine di questa seconda lievitazione spennellare le streghe con l’olio poi cospargerle con dei fiocchi di sale (fleur de sel). ll fleur de sel si trova nei supermercati più riforniti oppure online cliccando QUI. Sopra questi granetti il sale fino non è indicato e tantomeno quello grosso. I fiocchi sono, invece, perfetti.

Cuocere le streghe in forno statico preriscaldato a 200° per 12/15 minuti. Sfornarle e lasciarle leggermente intiepidire prima di servirle. Se non le consumate subito il giorno dopo sarà sufficiente passarle pochi minuti in forno perché ritrovino tutta la loro fragranza. Enjoy! Paola 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.