Granola fatta in casa

Frutta secca, fiocchi d’avena e miele sono gli ingredienti principali per preparare una golosa granola. Io ci ho messo anche dell’uvetta sultanina perché mi piace molto. La si consuma solitamente a colazione, soprattutto mescolata allo yogurt, ma io la trovo perfetta anche a merenda e talvolta mi salva il pranzo quando devo fermarmi a scuola e ho pochi minuti per mangiare. Ma vi dirò di più, mi piace anche sgranocchiata così, senza nulla, come snack improvvisato. È genuina, facilissima da preparare in casa e si conserva a lungo in un vaso a chiusura ermetica. Quindi se amate questo genere di prodotto, vi consiglio proprio di provarla.

Altre idee con i fiocchi di avena:

Granola fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura43 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la granola

30 g noci
30 g mandorle pelate
30 g nocciole
10 g pistacchi
300 g fiocchi di avena
40 g miele
30 ml olio di semi
30 g uvetta
213,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 213,90 (Kcal)
  • Carboidrati 31,16 (g) di cui Zuccheri 10,50 (g)
  • Proteine 4,61 (g)
  • Grassi 9,48 (g) di cui saturi 0,74 (g)di cui insaturi 5,15 (g)
  • Fibre 5,17 (g)
  • Sodio 152,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia da forno
Mixer Bimby
1 Ciotolina
1 Barattolo a chiusura ermetica

Preparazione della granola

Una precisazione:

Io ho preparato questa granola con il Bimby ma potete farla tranquillamente anche a mano, tritando la frutta secca con un qualsiasi mixer (o con un coltello) e scaldando miele ed olio in un pentolino. Ci vorrà solo un po’ più di tempo.

Cominciamo!

Pesare 100 g di frutta secca mista. Io ho messo 30 g di noci, 30 g di mandorle, 30 g di nocciole e 10 g di pistacchi ma potete scegliere quella che preferite e alterare le varie quantità a piacere. L’importante è raggiungere il peso finale di 100 g.

Mettere la frutta secca nel boccale e tritarla grossolanamente per 3 secondi a velocità 5. 

granola - procedimento 1

Trasferirla in una ciotola, unire i fiocchi di avena e mescolare. 

granola - procedimento 2

Pulire il boccale (non è necessario lavarlo, basterà eliminare i residui di frutta secca con un foglio di carta da cucina), versarvi l’olio e il miele e cuocere a 100° per 3 minuti a velocità 1. 

Quindi versare il mix di frutta secca e fiocchi di avena all’interno del boccale, inserire la spatola nel foro e mescolare per 2 minuti a velocità 1 o comunque fino a quando i fiocchi avranno assorbito perfettamente lo sciroppo. 

granola - procedimento 3

A questo punto trasferire il composto all’interno di una teglia rivestita con carta da forno e distribuirlo uniformemente. 

Cuocere la granola in forno statico preriscaldato a 150° per circa 40 minuti mescolandola ogni 10 minuti circa. 

Nel frattempo mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, poi scolarla, strizzarla e tamponarla con carta da cucina.

granola - procedimento 4

Unire l’uvetta alla granola negli ultimi 15 minuti di cottura.

A cottura ultimata estrarre la teglia dal forno e lasciar raffreddare completamente la granola che dovrà risultare bella dorata e croccante.

Infine trasferirla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo si conserverà per circa 10 giorni. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.