Non mi stanco mai di creme di verdura, passati e vellutate. Durante le stagioni fredde (le mie preferite!) sono il mio comfort food per eccellenza. Si prestano a mille combinazioni e sono sempre una soddisfazione per il palato e per l’umore. E così eccomi qui a proporvene una nuova: la vellutata di lenticchie e patate. Gli ingredienti necessari per la sua realizzazione sono pochi, la preparazione è semplice ed il risultato è ottimo. Una crema setosa, delicata e nutriente che ci consente anche di fare un bel pieno di proteine, vitamine e minerali. Insomma, un primo piatto sano che vi consiglio di provare. Le stesse caratteristiche le trovate anche nella mia minestra di lenticchie zucca e nella mia crema di lenticchie e carote. Buon appetito!
Altre ricette di vellutate che vi potrebbero interessare:
Nella preparazione di questa vellutata ho utilizzato un tegame ma è decisamente meglio usare una casseruola. La mia scelta del tegame è motivata esclusivamente dal fatto che ero partita con l’idea di preparare tutt’altra cosa. All’improvviso ho modificato i miei piani, ma non avevo voglia di sporcare un’altra pentola. Pigraaaaaaaaaa!
1Casseruolacon coperchio
1Colino
1Pelapatate
1Frullatore a immersione
Pubblicità
Preparazione della vellutata di lenticchie
Pulire i cipollotti, eliminando le radichette e le foglie verdi dure, poi tritarli finemente. Io ho usato un tritatutto manuale a corda che trovo davvero comodissimo.Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI.
Sciacquare le lenticchie rosse.
In un tegame (meglio una casseruola come spiegavo sopra), scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi i cipollotti insieme ad uno spicchio di aglio spellato, tagliato a metà e privato dell’anima centrale. Unire anche un pizzico di peperoncino: lo potete dosare a seconda del gusto personale.
Pubblicità
Quindi aggiungere le lenticchie, coprirle con 1 litro di acqua fredda e portare a bollore.
Nel frattempo sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a piccoli tocchetti.
Quando l’acqua bolle, aggiungere nel tegame anche le patate, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un paio di generose prese di sale e una abbondante macinata di pepe nero. Mescolare il tutto, mettere il coperchio e proseguire la cottura per 20/25 minuti
Pubblicità
A cottura ultimata eliminare l’aglio e frullare il tutto con un mixer ad immersione.
Infine, riportare il tegame sul fuoco, unire la panna e regolare di sale e pepe. Dare un’ultima mescolata per amalgamare bene il tutto.
Distribuire la vellutata di lenticchie e patate nei piatti individuali, spolverizzarla con altro pepe nero macinato al momento e servirla subito, ben calda. Enjoy! Paola.
Pubblicità
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!