Finalmente chiusa e archiviata l’estate infernale che ci è toccata, ecco il mio adorato autunno, stagione che precede l’ancora più adorato inverno. E con le prime serate fresche mi viene subito voglia di portare in tavola qualcosa di caldo. Detto! Fatto! Cucchiaio dopo cucchiaio, godetevi tutta la cremosa bontà di questa vellutata di funghi e cavolfiore. È facile da preparare, avvolgente, nutriente e corroborante.
Ingredienti per la vellutata di funghi e cavolfiore
1cipolla dorata(piccola)
450gcavolfiore(peso al netto degli scarti)
300gfunghi prataioli(champignon – pesati puliti)
150gpatate(peso al netto degli scarti)
1lbrodo vegetale
50mlpanna fresca liquida
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
Strumenti
Pelapatate
1Casseruola
Frullatore a immersione
Pubblicità
Preparazione della vellutata di funghi e cavolfiore
Prepariamo gli ingredienti!
Lavare le cimette di cavolfiore e tagliarle a pezzetti.
Tagliare a pezzetti anche la patata dopo averla sbucciata e lavata.
Pulire i funghi champignon eliminando la base terrosa del gambo. Lavarli velocemente sotto acqua corrente, tamponarli con carta da cucina e tagliarli a fette.
Ed ora in cottura!
In una casseruola, scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggervi la cipolla tritata finemente.
Pubblicità
Lasciarla sfrigolare per qualche istante poi unire il cavolfiore, i funghi e le patate.
Fare insaporire per 3/4 minuti, poi coprire con il brodo bollente, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 30 minuti, senza coperchio, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo se la zuppa di asciugasse troppo.
A cottura ultimata, frullare il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Pubblicità
Unire la panna e incorporarla con cura. Infine regolare di sale e pepe a piacere.
Distribuire la vellutata ai funghi e cavolfiore nei piatti individuali e servirla accompagnandola con dei crostini di pane tostato. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!