“Oooohhhh, finalmente una torta che si possa definire tale!“. Ecco le parole con cui se n’è uscito mio figlio Lorenzo quando l’ha vista. Eh sì , perché lui apprezza solo i dolci al cioccolato con l’unica eccezione per la torta di rose. Impossibile fargli mangiare delle torte con la frutta. Quindi, quando gli ho messo sotto il naso la mia torta estasi, l’ho visto illuminarsi d’immenso. Già il nome è sufficiente a rendere l’idea della sua bontà, vero? Si tratta di un dolce soffice e goloso che sta spopolando nel web e sta pian piano diventando una sorta di tormentone, un po’ com’era successo con la torta Nua e la torta magica. E quindi… potevo non provarla? No! Non potevo. Pertanto eccomi qui a proporvela con le mie modifiche. Se anche voi avete in famiglia dei “cioccolato dipendenti“ li renderete felici. La preparazione è semplicissima e velocissima perché si mette tutto in un mixer (io ho usato il Bimby), si mescola, si versa, si decora e si inforna. Poche mosse e la goduria è servita!
Altre torte da estasi che potrebbero interessarvi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta estasi
Per l’impasto:
Per la copertura:
Strumenti
Se non avete un mixer (o non avete il Bimby), potete realizzare questa torta estasi anche a mano. In questo caso lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Quindi unite l’olio e lo yogurt e mescolate di nuovo. Infine aggiungete la farina setacciandola insieme al cacao amaro e al lievito.
Preparazione della torta estasi
Ecco la fetta!
Mettere nel boccale tutti gli ingredienti dell’impasto tranne il lievito e mescolare benissimo per 2 minuti a velocità 6.
Quindi unire il lievito ed incorporarlo perfettamente mescolando per 1 minuto a velocità 5.
Versare il composto ottenuto all’interno di una teglia del diametro di 22 cm precedentemente rivestita con carta da forno e livellarlo con una spatola.
A questo punto distribuire sulla superficie la crema di nocciole a cucchiaiate. Io l’ho prima leggermente scaldata per renderla un po’ meno dura. Tuttavia se la vostra è già cremosa, potete evitare questo passaggio. In estate, ad esempio, non è affatto necessario.
Cuocere la torta estasi in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. A piacere la si può cospargere con dello zucchero a velo o del cacao amaro. Io ho preferito non mettere nulla. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni