Torta campagnola

Oggi vi salvo la cena con la ricetta di questa torta campagnola. È semplicissima da preparare ma molto molto appetitosa e può essere servita come secondo oppure come antipasto. In quest’ultimo caso, vi suggerisco di presentarla già tagliata a fettine. 

Altre ricette di torte salate:

Torta campagnola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta campagnola

Se preferite preparare in casa la pasta brisée, potete usare la ricetta descritta QUI. Per una versione ancora più leggera potete preparare una pasta brisée senza burro: trovate la ricetta cliccando QUI

Se non avete voglia (o tempo) di preparare il pangrattato aromatico, potete utilizzare del comune pangrattato.

Potete sostituire la mortadella con del prosciutto cotto e la fontina con della scamorza dolce.

1 rotolo pasta brisée
1 cipolla dorata (130/150 g al netto degli scarti)
100 g mortadella
100 g fontina
2 uova (medie)
30 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
20 ml latte
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Per il pangrattato aromatico:

15 g pane casereccio (io l’ho usato integrale)
Qualche foglia prezzemolo
Mezzo spicchio aglio

Strumenti

1 Padella piccola
1 Tazza
1 Forchetta
1 Teglia del diametro di 24 cm

Preparazione della torta campagnola

Prepariamo gli ingredienti!

Spellare la cipolla e tritarla grossolanamente. Io ho usato un tritatutto manuale a corda che trovo assolutamente fantastico. Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI.

torta campagnola - procedimento 1

Scaldare un paio di cucchiai di olio in una piccola padella, unire la cipolla tritata, una presa di sale e una macinata di pepe nero e cuocerla per una decina di minuti a fiamma dolce, mescolandola spesso e bagnandola con poca acqua al fine di evitare che si bruci. Spegnere il fuoco e mettere da parte.

torta campagnola - procedimento 2

Tagliare mortadella e fontina a listarelle. 

torta campagnola - procedimento 3

Tritare un paio di pezzetti di pane casereccio (io ho usato un crostino integrale) con mezzo spicchio di aglio e qualche foglia di prezzemolo (questo passaggio è opzionale, come dicevo sopra)

Sgusciare le uova in una tazza. Salarle e prepararle a piacere e sbatterle con una forchetta giusto il tempo necessario ad amalgamare tuorli ed albumi.

torta campagnola - procedimento 4

Quindi unire il latte e 20 g di formaggio grattugiato ed incorporarli al composto.

torta campagnola - procedimento 5

Ed ora mettiamo insieme la nostra torta campagnola!

Srotolare la pasta brisée e adagiarla all’interno di una tortiera del diametro di 24 cm mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione.

Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargerlo con il trito preparato. In alternativa, vi ricordo che potete utilizzare del comune pangrattato.

Mettere sul fondo la mortadella e la fontina, poi distribuirvi sopra il soffritto di cipolla preparato e versare sulla torta campagnola la miscela di uova.

Ripiegare i bordi della pasta verso l’interno e cospargere la superficie con il restante formaggio grattugiato (10 g circa).

Cuocere la torta campagnola in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti o comunque fino a quando risulterà ben dorata.

Sfornarla, trasferirla sul piatto da portata, cospargerla con del prezzemolo tritato e servirla calda o tiepida. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato questa ricetta in un vecchio numero della rivista “Guida Cucina” e qui ve l’ho proposta con tutte le mie modifiche.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.