Tagliatelle al pesto strano

Ma come mai le ho chiamate tagliatelle al pesto strano? Molto semplicemente perché le ho preparate frullando ingredienti un po’ insoliti che hanno dimostrato di sposarsi benissimo tra loro? Ma ora vorrete sapere perché ho scelto proprio questi ingredienti, giusto? Anche qui la risposta è molto semplice: perché era ciò che avevo in frigorifero e in dispensa. Del resto, molte mie ricette sono nate così, usando quello che c’era a disposizione. Ebbene… ne è uscito un ottimo primo piatto adatto alla cucina di tutti i giorni e condito con un sugo che si prepara al volo. Se amate questo formato di pasta, vi lascio qui sotto il link ad altre gustose ricette:

tagliatelle al pesto strano
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le tagliatelle al pesto strano

350 g tagliatelle
70 g songino
80 g pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaio capperi
40 g pinoli
40 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Tritatutto Io Bimby
1 Ciotola
1 Tegame
1 Pentola

Preparazione delle tagliatelle al pesto strano

Lavare il songino, asciugarlo con una centrifuga per insalata e metterlo in un tritatutto insieme ai pomodori secchi (ben sgocciolati dall’olio di conservazione), ai capperi e ai pinoli.

Frullare il tutto fino ad ottenere un composto grossolano. Io ho usato il Bimby e ho frullato a più riprese a vel 7 raccogliendo ogni volta il composto verso il centro del boccale.

tagliatelle al pesto strano - procedimento 1

Trasferire il pesto ottenuto in una ciotola, aggiungere il formaggio grattugiato, regolare di sale e pepe a piacere e mescolare.

tagliatelle al pesto strano - procedimento 2

Quindi unire l’olio e incorporarlo al composto. La quantità di olio dipende da quanto morbida desiderate la vostra salsa. Io ne ho messo poco (solo 20 ml) perché, come vedrete, ho preferito ammorbidire il condimento nel tegame con dell’acqua di cottura della pasta. In questo modo ho ridotto notevolmente i grassi (e le calorie).

tagliatelle al pesto strano - procedimento 3

Trasferire il composto ottenuto in un tegame e ammorbidirlo con dell’acqua di cottura della pasta.

Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e trasferirle direttamente nel tegame del condimento mescolando con cura per amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Distribuire le tagliatelle al pesto strano nei piatti individuali, spolverizzarle con del pepe nero macinato al momento e servirle subito, ben calde. A piacere è possibile cospargerle con altro formaggio grattugiato. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.