Pane ai semi di chia

Oggi mani in pasta e prepariamo un delizioso pane ai semi di chia. Si tratta di un semplice pane bianco, al cui impasto ho aggiunto questi piccoli semi e che ho cotto all’interno di uno stampo per plumcake. Una sorta di pan bauletto. Ha una sottile crosticina croccante e tanta morbida mollica all’interno ed è perfetto anche per fare dei crostini. Non temete… è facile! Ma ovviamente non veloce!

Altri pani simili:

Pane ai semi di chia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pane ai semi di chia

250 g farina Manitoba
250 g farina 0
6 g lievito di birra secco
1 cucchiaino zucchero
20 g semi di chia
7 g sale
300 ml acqua (circa)
20 ml olio extravergine d’oliva
latte (per spennellare)

243,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 243,71 (Kcal)
  • Carboidrati 44,10 (g) di cui Zuccheri 1,70 (g)
  • Proteine 8,58 (g)
  • Grassi 4,17 (g) di cui saturi 0,53 (g)di cui insaturi 1,17 (g)
  • Fibre 2,33 (g)
  • Sodio 339,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 104 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Io ho impastato questo pane ai semi di chia con la planetaria, ma potete usare qualsiasi altro mixer o impastatrice. Si può tranquillamente fare anche a mano lavorando gli ingredienti prima in una ciotola e poi sulla spianatoia.

Planetaria
Colino a maglie fitte
Frusta a mano
1 Ciotola capiente
Mattarello
Rotella taglia pizza
1 Stampo da Plumcake di 30 cm
Pennello

Preparazione del pane ai semi di chia

Pane ai semi di chia - tagliato

Attraverso un colino a maglie fitte, setacciare le due farine all’interno della ciotola della planetaria, poi aggiungere il lievito secco e lo zucchero e mescolare con una piccola frusta a mano. Per calcolare la corrispondenza tra lievito secco e lievito fresco, cliccate QUI.

pane ai semi di chia - procedimento 1

Cominciare ad impastare con la frusta a gancio unendo gradualmente l’acqua tiepida.

Quando il composto si sarà compattato, aggiungere l’olio ed il sale. E per finire unire anche i semi di chia. Lavorare a lungo l’impasto fino a quando risulterà liscio ed elastico e si incorderà al gancio.

Modellare una palla, metterla all’interno di una ciotola, coprirla con la pellicola e farla lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Il mio impasto è lievitato in 2 ore, ma ci potrebbe volere più tempo a seconda della temperatura dell’ambiente.

pane ai semi di chia - procedimento 3

Al termine della lievitazione, trasferire la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata e stenderla con il mattarello dandogli la forma di un rettangolo (45 x 30 cm circa).

Praticare dei tagli sull’estremità sinistra del rettangolo con una rotella taglia pizza, poi arrotolare la pasta partendo da destra e formare un “salsicciotto”.

pane ai semi di chia - procedimento 4

Metterlo all’interno di uno stampo per plumcake della lunghezza di 30 cm precedentemente spennellato di olio, coprire con la pellicola e far lievitare per un’altra oretta.

Terminata questa seconda lievitazione, spennellare la superficie del pane ai semi di chia con del latte e cuocerlo in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, coprendolo con un foglio di stagnola negli ultimi minuti di cottura se dovesse dorare troppo.

pane ai semi di chia - procedimento 5

Sfornare il pane ai semi di chia e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. Per un taglio perfetto vi consiglio di utilizzare un coltello elettrico. Se non ne avete uno e desiderate acquistarlo, lo potete trovare cliccando QUI. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.